Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
“Sterilizzazione sicura”, il progetto ANDI Pavia entra nel vivo. Già un quarto degli iscritti hanno aderito
[mercoledì 25 luglio 2012]

Sterilizzazione sicura è il progetto di ANDI Pavia che punta a supportare i dentisti ANDI nel migliorare la sicurezza del cittadino/paziente ma anche degli stessi dentisti.

“Abbiamo deciso di intraprendere questo percorso per evidenziare l’attenzione che il dentista ANDI dedica alla difesa della propria professionalità”, spiega Giuseppe La Torre presidente di ANDI Pavia. “Il progetto –continua- nasce in un momento in cui la tendenza politica è quella di mercificare la professione odontoiatrica che è un atto medico e per sua stessa natura non può essere vincolata ad un rigido listino prezzi. Nessun intervento è uguale ad un altro, nessuno studio è uguale ad un altro: cambia il numero e la qualifica del personale, cambiano le attrezzature e le procedure attuative, i tempi di esecuzione, i materiali; cambiano le stesse patologie, le richieste e le aspettative del paziente. Ciò che non cambia è la natura della professione, la quale – ripeto - opera in ambito medico-sanitario, e deve sottostare ad una serie di controlli, procedure e protocolli rigorosissimi a salvaguardia della salute dei cittadini. Una serie di adempimenti e interventi che incidono profondamente sia sulla qualità del servizio erogato, sia naturalmente nella composizione del costo finale. E’ nostra intenzione continuare ad impegnarci socialmente per provvedere alla salute orale della popolazione, anche tamponando le ben note carenze del Sistema Sanitario Nazionale e iniziative come l’accordo ANDI-Ministero della Salute, il mese della prevenzione dentale o l’Oral Cancer Day lo dimostrano”.

Il Progetto nasce nel 2010 in collaborazione con ANCAD, l’associazione che riunisce i principali depositi dentali italiani e prevede la possibilità per i dentisti ANDI di ricevere un controllo gratuito sulla propria attrezzatura dedicata alla sterilizzazione verificando anche il protocollo operativo. Il progetto, spiegano dall’associazione, si svolge tramite personale altamente qualificato inviato negli studi odontoiatrici ANDI che precedentemente ne hanno fatto richiesta e si svolge su appuntamento per non creare ostacoli all’attività del dentista. Tecnici che eseguiranno un approfondito controllo sia alle procedure che alle apparecchiature presenti nello studio odontoiatrico e, se risultasse necessario, sarà svolto anche un aggiornamento dell’RSPP sulle normative di riferimento, come pure un aggiornamento formativo del personale addetto alle procedure; al termine sarà definito il grado di sicurezza di tutta la linea di sterilizzazione e verrà rilasciata documentazione idonea da mostrare in caso di controlli.

“Ovviamente questo non eviterà il controllo ma potrà agevolare gli organi preposti allo stesso”, ci dicono da ANDI Pavia.

“Il protocollo di sterilizzazione costituisce uno dei principali motivi di ispezione da parte dell’ASL e dei NAS –ricordano dall’associazione- ed è anche un argomento oggi all’attenzione delle istituzioni pubbliche di competenza, dai ministeri agli assessorati regionali. Inoltre, da recenti verifiche condotte da ANDI, risulta che il grado di sicurezza, e quindi la certezza del processo di “sterilizzazione” all’interno dello studio dentistico, costituisce un requisito “rilevante” per i pazienti e in grado quindi di determinarne le scelte”.

 “Il compito dei tecnici che procederanno alle verifiche è di accertare mediante appositi test di controllo –spiega Luca Zaliani presidente ANCAD-, il buon funzionamento delle apparecchiature e certificare che il dentista agisce nel rispetto delle indicazioni che valgono nell’ambito della sicurezza. Fra i test di controllo, saranno svolti in particolare quelli relativi alla sigillatrice e alle vasche ultrasuoni. Si concorderanno poi le modalità di una verifica periodica di questo protocollo al fine di garantire nel tempo la massima tutela della salute dei pazienti e degli operatori presenti nello studio odontoiatrico”

Sotto è possibile vedere una videointervista, realizzata dall’Uffcio stampa ANDI Pavia, al presidente La Torre sul progetto.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it