Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Formazione obbligatoria ASO in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.
[mercoledì 25 luglio 2012]

L’Accordo Stato Regioni del 21 dicembre 2011 disciplina, ai sensi dell'articolo 37, comma 2, del D.Lgs. 9 aprile 2008 n. 81, e successive modifiche e integrazioni la durata, i contenuti minimi e le modalità della formazione dei lavoratori, nonché del loro aggiornamento in tema di salute e sicurezza sul luogo di lavoro.

Secondo la normativa, al fine di un migliore adeguamento delle modalità di apprendimento e formazione all'evoluzione dell'esperienza e della tecnica e nell'ambito delle materie che non richiedano necessariamente la presenza fisica dei discenti e dei docenti, viene consentito per le prime 4 ore di formazione generale, l'impiego di piattaforme e-Learning ( Formazione a distanza tramite computer collegato ad internet). Le successive 12 ore di formazione specifica potranno avvenire sia in aula che nel luogo di lavoro, in relazione ad altre specifiche che la norma contiene.

La Conferenza Stato Regioni di oggi 25 luglio ha all’Ordine del Giorno l’approvazione delle Linee guida inerenti anche a questo tipo di formazione.

“ANDI ed Ebipro, l’Ente Bilaterale dei liberi professionisti, hanno definito un percorso formativo che ha come obiettivo la semplificazione, ma non certo la banalizzazione, di tale obbligo”, ci dice il Segretario sindacale ANDI Alberto Libero. “In considerazione della complessità legislativa –continua il dott. Libero- invitiamo i colleghi a seguire  le novità che trasmetteremo tramite le News della segreteria sindacale, laddove indicheremo anche la  procedura ed i costi per l’iscrizione dei lavoratori”.

Intanto per coloro che vogliono già far frequentare alle proprie ASO il corso, il SIASO (Sindacato Italiano Assistenti Studio Odontoiatrico) ha organizzato un corso che si sviluppa secondo quanto definito dalla Stato Regioni dal 21/12/2011. Il corso prevede 4 ore su contenuti generali e 12 ore di contenuti specifici. A questo link tutte le informazioni per partecipare.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it