Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA CLINICA: Linee Guida ADA sull’utilizzo della tomografia computerizzata
[mercoledì 12 settembre 2012]

L’uso selettivo della tomografia computerizzata  Cone-Beam  offre  indubbiamente un avanzato Imaging diagnostico ma come per molte nuove tecnologie diventa indispensabile un corretto utilizzo. Nel numero di agosto del Journal of American Dental Association, la rivista  scientifica dell’ADA,  vengono pubblicate le raccomandazioni  cliniche  per un uso sicuro di della tomografia  computerizzata  tipo  Cone-Beam (CBCT) nella pratica odontoiatrica.

Questo metodo di imaging fornisce un  dettaglio tridimensionale delle strutture orali e maxillo-facciali, che aiutano il dentista  ad una corretta diagnosi in numerose situazioni cliniche. La  CBCT può integrare o sostituire le radiografie convenzionali quando queste immagini non colgono adeguatamente le informazioni necessarie.

È importante sottolineare che il dentista dovrebbe eseguire le radiografie, inclusa la CBCT, solo dopo aver valutato che i  benefici clinici siano superiori ai rischi connessi con l’esposizione alle radiazioni ionizzanti (principio di giustificazione). Occorre poi mantenere l’esposizione alle radiazioni la più bassa ragionevolmente ottenibile (principio di  “ALARA” as low as reasonably achievable ).  L’ADA auspica l’inserimento nei  programmi Universitari di dottorato, così  come nella Educazione Permanente in Medicina, della formazione sull’utilizzo della CBCT e sulla interpretazione dell’imaging.

Il controllo di qualità delle apparecchiature installate deve, speigano gli esperti, essere annuale ed effettuato con la consulenza del Fisico Medico e dell’ Esperto qualificato .

Il comitato scientifico dell’ADA si sta adoperando perché la ricerca sulle nuove tecnologie come la CBTC,  proseguano per migliorare la prevenzione, facilitare la cura delle patologie orali e accrescere la sicurezza dei pazienti. L’ADA per la realizzazione di questo protocollo si è avvalsa  della collaborazione di numerose società scientifiche Statunitensi oltre che dell’apporto del Food and Drug Admistration.

A cura di: Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista twitter@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it