Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Radiato dall’Albo perché non emetteva fatture. Giusto secondo la Cassazione
[giovedì 13 settembre 2012]

Anche alla luce della norma contenuta nella “manovra di ferragosto” del  2011 che prevede la sospensione dell’iscritto ad un Ordine professionale a cui sono state contestate quattro violazioni fiscali può interessare i professionisti la sentenza della Cassazione  (13791 del 1 agosto 2012) che ha confermato la radiazione di un avvocato che ha violato il dovere di rispettare gli obblighi fiscali e previdenziali, nonché quelli attinenti al rendiconto nei confronti del cliente.

Nel corso di un rapporto professionale durato circa tredici anni (dal 1994 al 2007), la professionista aveva commesso non poche irregolarità disciplinari. Si era fatta rilasciare, numerosi fogli firmati in bianco dal cliente (uniche attestazioni dell’attività professionale svolta) e, inoltre, aveva ricevuto, per contanti o in assegni (alcuni intestati a propri congiunti), ingenti somme di denaro con cadenza settimanale a titolo di onorari professionali. La legale, poi, non aveva rilasciato fatture per un importo complessivo di 4.171.344 euro, limitandosi a produrre solo diciassette progetti di parcella per 319.167 euro e cinque fatture per 63.598,70 euro (somme ben lontane da quelle effettivamente percepite).

Per la gravità di tale comportamento è stata sanzionata dal Consiglio dell’Ordine competente con la radiazione dall’albo. La vicenda è arrivata poi in Cassazione che ha giudicato legittima la cancellazione dall’albo professionale l’avvocato che viola il dovere di “lealtà fiscale” percependo esosi compensi senza emettere le relative fatture e ripetendo tale condotta nel tempo, anche se il pagamento in nero è stato proposto dal cliente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it