Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Piercing orale, il presidente della North Carolina Dental Society consiglia: motivate i paziente a non utilizzarli
[venerdì 14 settembre 2012]

Premetto che quando visito un paziente portatore di piercing orale trovo difficoltà a dissuaderlo da  questo comportamento. L’articolo di  Nona Breeland, Presidente della North Carolina Dental Society -da poco diffuso sul blog della  NCDS- ci aiuta a comprendere e motivare meglio questi pazienti.

Con l’inizio del nuovo anno scolastico, spiega il dott. Breeland, cresce la pratica del piercing orale soprattutto tra gli adolescenti in cerca di consensi nei  nuovi ambienti scolastici.

Pratiche molto popolari come il piercing della lingua, delle guance o dell’ ugola, sono tutte molto  pericolose. La ricca flora batterica della bocca, e l’ambiente umido, sono il luogo ideale per le infezioni. Il piercing può essere la via di accesso dei batteri nel sangue provocando endocarditi, che possono sfociare in vizi valvolari o essere addirittura letali per il soggetto cardiopatico. Il piercing interferisce con la parola, la masticazione e la deglutizione senza contare che  può causare infezioni, dolori e gonfiore locale; sbavamento dalla bocca; fratture dentale e dei restauri presenti in bocca; lesioni gengivali  (gengiviti, recessioni); ipersensibilità ai metalli; lesioni nervose.

Il piercing della lingua  può ledere al momento dell’inserimento le terminazioni del nervo linguale  con lesioni temporanee o permanenti che riguardano sia la motilità dell’organo che le alterazioni a carico del  gusto. Le lesioni vascolari della lingua possono provocare sanguinamento prolungato che può anemizzare il paziente.

Frequenti, ricorda il presidente NCDS, sono i casi di allergia con manifestazione sistemiche da  ipersensibilità ai metalli. Breeland conclude affermando che utilizzare il piercing orale comporta un prezzo troppo alto da pagare per apparire cool e  alla moda.

A cura di: Davis Cussotto –odontoiatra libero professionista- Twitter @DavisCussotto

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it