Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il paziente ha bisogno di cure, il dentista si propone indicando il costo della sua prestazione. Così funziona MyDentista, dalla nascita oltre 25 mila richieste, mille i dentisti che si sono offerti
[venerdì 21 settembre 2012]

La prima volta che abbiamo parlato di MyDentista lo abbiamo definito un Ebay al contrario in quanto è un sito che offre la possibilità ai pazienti che hanno bisogno di cure odontoiatriche di farsi cercare dai dentisti che si proporranno offrendo il proprio tariffario.

MyDentista da qualche mese ha cambiato la sua grafica e trasferito la propria sede legale dalla Svizzera alla Germania (a Monaco di Baviera), una scelta che il suo ideatore Fabian Zolk così ci motiva

“Ci siamo trasferiti a Monaco di Baviera per migliorare e facilitare il rapporto con i dentisti, approfittando dei vantaggi che l'Unione europea mette a disposizione per le imprese come la nostra. La nuova grafica rende MyDentista ancora più intuitivo e facile da utilizzare sia per i paziente che per i dentisti. Per rendere ancora più trasparente il rapporto dentista-paziente abbiamo anche aggiunto il link per permettere ai pazienti di controllare se il dentista è iscritto all’Albo ed indicato il numero verde ANDI tramite il quale è possibile ricevere lo stesso servizio”.

In questi anni il sito è stato oggetto di forti critiche da parte dell’Ordine ma anche delle associazioni sindacali degli odontoiatri, critiche che probabilmente non hanno toccato i 1000 dentisti che si sono iscritti e che hanno risposto alle 25 mila richieste che dal febbraio del 2008 sono state pubblicate.

Un continuo crescere di richieste ci dice il fondatore

“Nel 2011 sono state inserite circa 8mila richieste dai pazienti. Nel primo semestre del 2012 ne sono già state inserite quasi 6mila richieste. La nostra previsione per l'anno 2012 è un incremento del 50% in confronto al 2011”.

Prevalentemente il 10% delle richieste sono per la prima visita, il 40% sono per terapie fino al valore di 500 euro, un altro 40% per terapie fino a 2.000 e ed il restante 10% per terapie più costose, oltre i 2.000 euro. Nel range fino a 500 euro, spiega Zolk, si trovano richieste per otturazioni / ricostruzioni, pulizia e sedute di sbiancamento. “Spesso queste terapie di igiene vengono richieste in combinazione”. In genere ad ogni richiesta di un paziente rispondono 6 dentisti.

Per ogni paziente mediato tramite il sito il dentista versa dai 9 ai 20 euro a MyDentista.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it