Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dal dentista per diagnosticare l’osteoporosi grazie ad una nuova tecnologia
[lunedì 24 settembre 2012]

Presto sarà possibile diagnosticare l’osteoporosi dal dentista. E’ quanto annuncia un articolo del Daillymail online informando che i ricercatori della britannica Manchester University hanno realizzato una tecnologia pionieristica chiamata Osteodent che può diagnosticare il rischio osteoporosi attraverso una speciale radiografia alla mascella, e questo anche prima che la malattia si sviluppi. Secondo lo studio la degenerazione delle ossa che è possibile rilevare nella mascella rivelerebbe quanto potrebbe accadere in altre ossa del corpo.

Per effettuare lo studio sono state analizzate cinquemila Rx orali di pazienti con un'età dai 15 ai 94 anni. Confrontando le lastre con quelle di altre parti del corpo è emerso che la perdita di densità riscontrata nella mascella era della stessa entità di quella riscontrata successivamente in altre parti.

Usando i risultati dello studio, i ricercatori hanno quindi sviluppato un software che può valutare immediatamente il rischio di sviluppare osteoporosi e avvisa il paziente in modo che possa rivolgersi per tempo a uno specialista per indagini più approfondite.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it