Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Radiografico cinese pericoloso. Berrutti (UNIDI) illegale e pericoloso utilizzare dispositivi non marcati CE
[martedì 2 ottobre 2012]

In merito alla vicenda dell’apparecchio radiografico potatile prodotto in Cina e messo la bando dal Ministero della Salute italiano perché pericoloso, il Presidente UNIDI (Unione Nazionale Industrie Dentali Italiane) così commenta.

“La vicenda conferma quanto da tempo come UNIDI evidenziamo ovvero il rischio che la vendita di dispositivi medici ed elettromedicali di dubbia provenienza possa favorire l’utilizzo di prodotti privi di regolare certificazione CE e quindi potenzialmente pericolosi per la salute degli operatori e dei cittadini perché realizzati senza il rispetto delle norme europee sui Dispositivi Medici. Nonostante da molti anni sia in vigore in Italia la normativa europea che impone l’utilizzo di dispositivi medici ed apparecchiature elettromedicali marcate CE, sono ancora molti coloro che, per risparmiare, si affidano a mercati paralleli per acquistare prodotti scadenti che eludono i controlli e le certificazioni richieste per legge. Questi soggetti, oltre a penalizzare le aziende che fanno della qualità e della sicurezza dei dispositivi prodotti la loro bandiera, e su questo l’industria dentale Italiana è un modello di eccellenza a livello mondiale, mettono seriamente a rischio la salute dei propri pazienti. Una pratica, quella dell’acquisto di prodotti non a norma provenienti da paesi extra UE, in continuo aumento anche in odontoiatria. Un incremento proporzionale alla nascita di strutture che offrono prestazioni odontoiatriche di bassa qualità dove il prezzo della prestazione, e quindi il facile profitto, è l’unico obiettivo".

"UNIDI -continua Berrutti- è impegnata da tempo in un percorso di sensibilizzazione degli operatori sanitari verso l’utilizzo di attrezzature di qualità progettate e realizzate con materiali e tecnologie che non possano arrecare rischi alla salute dei pazienti. Caratteristiche che contraddistinguono i prodotti e le attrezzature fabbricate in Italia: le nostre aziende sono apprezzate in tutto il mondo per la loro capacità di realizzare prodotti tecnologicamente avanzati e di alta qualità, affidabilità e sicurezza”.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it