Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nuova normativa in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro. ANDI ed EBIPRO insieme per un progetto sicuro, sostenibile e vantaggioso
[martedì 9 ottobre 2012]

 L'art. 37 del D.Lgs. 81/08 impone ai datori di lavoro italiani la formazione di tutti i lavoratori sui rischi in materia di salute e sicurezza e come vi avevamo anticipato a fine luglio sono state pubblicate le linee guida per le modalità formative

La durata della formazione per ogni lavoratore dell'ambito sanitario è definita dalla legge in complessive 16 ore: 4 ore di formazione generica sulle norme di prevenzione e 12 ore di formazione specifica sulla prevenzione nell'ambiente dove opera il lavoratore (nel nostro caso lo studio odontoiatrico) e dovrà essere realizzata durante l'orario lavorativo retribuito.

“ANDI fin dalla pubblicazione dell'Accordo Stato-Regioni –spiega il segretario sindacale ANDI Alberto Libero- si è attivata per organizzare la formazione in modo che porti minor disagi possibili all'attività dei nostri studi e con i costi più contenuti. Lo sviluppo del progetto è stato molto complesso ma siamo arrivati finalmente ad offrire a tutti i Soci una risposta sostenibile, sia in termini organizzativi per lo studio sia dal punto di vista economico”.

ANDI e l’Ente Bilaterale (E.Bi.Pro) hanno sviluppato didattica e corsi che, grazie al riconoscimento delle parti sociali tramite l'Ente Bilaterale, offrono la certezza del pieno assolvimento del dettato legislativo.

Così il servizio attivato da ANDI.

I Soci ANDI che applicano il Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro e quindi contribuiscono ad E.Bi.Pro e che hanno assunto la carica di RSPP entro l'11.01.2009, potranno infatti, grazie alla didattica via internet per le 4 ore di formazione generale, ed ai supporti didattici in formato cartaceo che riceveranno dalla Segreteria Sindacale Nazionale per il corso di 12 ore sui rischi specifici, far effettuare il corso ai propri lavoratori interamente in studio a costi minimi.

I Soci ANDI che non contribuiscono ad E.Bi.Pro possono provvedere all’iscrizione dei propri dipendenti all’Ente, in difetto della quale potranno comunque partecipare a questa attività formativa, ma dovranno sostenere un costo superiore, non potendo usufruire delle agevolazioni fornite dall'Ente Bilaterale.

Qualora il datore di lavoro non abbia assunto la carica di RSPP antecedentemente alla data sopra indicata, o non ritenga di voler fare formazione lui stesso, potrà inviare i lavoratori ad uno dei corsi specifici che le sezioni provinciali ANDI organizzeranno.

 

Sull’argomento leggi anche:

 

 

[25/07/2012] Formazione obbligatoria ASO in tema di sicurezza sui luoghi di lavoro.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it