Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La turbina musicale che fa passare la paura del dentista: guarda il video
[martedì 16 ottobre 2012]

Sappiamo bene che la tecnologia ha fatto progressi anche sulla turbina, annullando vibrazioni e riducendone le dimensioni per annullare i disagi per il paziente. Ma il rumore è ancora inquietante per molti pazienti.

Un dentista indonesiano potrebbe aver trovato un modo per far sparire la paura del trapano sostituendo il fastidioso sibilo con una brano musicale, vedi il video sotto.

A darne notizia è il Daily Mail che racconta di come Dhanni Gustiana, il dentista di 37 anni inventore del trapano musicale, abbia collegato la turbina ad un lettore mp3 che manda musica talmente forte da coprire il rumore del rotore. I pazienti, spiega Gustiana possono controllare la musica aprendo e chiudendo la bocca, e più grande è l'apertura maggiore è il volume. Per ridurre la paura, specie nei più piccoli, il dentista ha aggiunto dei pupazzetti e dei led luminosi al trapano.

"Nonostante il sistema sia stato pensato per i bambini – racconta il dott. Gustiana - anche molti adulti preferiscono il trapano musicale, con canzoni tranquille in grado di calmare i nervi. Ho impiegato più di un anno a configurare il trapano, ma ora molti non si accorgono neanche che sto intervenendo".

Per costruire il prototipo Gustiana ha speso circa sei milioni di rupie (£ 372) per modificare lo strumento. I suoi pazienti possono anche richiedere le canzoni caricate sul lettore mp3.

Forse un paio di cuffiette collegate all’mp3 avrebbero risolto ugualmente il problema ma l’idea è sicuramente ingegnosa.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it