Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Note positive dall’edizione numero 40 di International Expodental. Berrutti (UNIDI): per tre giorni il settore dentale dimentica la crisi e guarda al futuro
[lunedì 22 ottobre 2012]

Soddisfazione in casa UNIDI per l’edizione numero quaranta appena archiviata. “Il ritorno a Milano è stato un successo superiore alle aspettative”, commenta Gianfranco Berrutti Presidente UNIDI.

“Nonostante il periodo non facile per l’economia in generale e di riflesso per le fiere merceologiche – continua il Presidente UNIDI- International Expodental ha dato prova di saper essere, ancora dopo 40 anni, la vetrina ed il catalizzatore degli interessi dell’intero comparto dentale. Per tre giorni il nostro settore ha dimenticato la crisi ed ha saputo guardare avanti proponendo le soluzioni merceologiche e tecnologiche che interesseranno il settore nei prossimi anni modificando il modo di curare e riabilitare i pazienti”.

Ed i numeri, ancora provvisori, diffusi da UNIDI sembrano dare ragione: 323 aziende espositrici presenti in un unico padiglione di 20 mila metri quadrati, circa 21 mila presenze nei tre giorni di mostra, oltre 3.000 partecipanti ai vari eventi culturali organizzati nell’ambito del V Expodental Forum.

Forum, spiegano da UNIDI, che grazie ai nomi prestigiosi del mondo accademico e professionale che si sono alternati sul palco, ha confermato come tanto l’aggiornamento merceologico quanto quello scientifico facciano parte di quel percorso formativo indispensabile per un professionista che vuole rimanere competitivo in un mercato in continuo cambiamento.

“Credo che il successo di questa edizione, ancora più che in passato – continua il Presidente Berrutti- sia da attribuire alla scelta di UNIDI di aver mantenuto un rapporto diretto e costante con tutti gli attori del settore dentale e delle loro associazioni di riferimento, siano  essi sindacati, società scientifiche o associazioni. International Expodental è oggi più che mai la vetrina dell’intero settore dentale, il luogo dove poter parlare all’interno del settore ma anche presentarsi all’esterno esaltando le nostre eccellenze”.

Particolarmente apprezzati sia dagli espositori che dai visitatori i nuovi spazi espositivi ed i servizi di FieraMilano City che hanno ospitato la manifestazione anche se passeggiando per gli stand abbiamo notato la quasi assenza delle aziende che producono prodotti solo per i laboratori odontotecnici, noi non ne abbiamo contati più di 5; segno dei tempi?

Ma è la positività a regnare a caldo tra gli industriali del settore anche alla rinata collaborazione con ICE (Istituto per il Commercio Estero) che ha permesso di ospitare una nutrita delegazione estera composta da una ventina di operatori provenienti da Paesi Europei ed Asiatici del blocco dell’ex Unione Sovietica. “I delegati –spiega UNIDI- hanno avuto una fittissima agenda di incontri con le aziende associate UNIDI che ha permesso di allacciare, ed in molti casi concretizzare, importanti accordi commerciali. I Paesi della delegazione hanno mercati in forte crescita dove i prodotti dell’industria dentale italiana sono molto apprezzati per le loro caratteristiche di innovazione, qualità e design”.

“Gli ottimi risultati raggiunti in questa edizione –conclude Berrutti- ci spingono a metterci, fin d’ora, al lavoro per migliorare e potenziare l’edizione numero 41 International Expodental e VI Expodental Forum (l’estetica sarà il filo conduttore degli eventi scientifici) con nuove iniziative e servizi per visitatori ed aziende espositrici. Il nostro obiettivo è quello di lavorare per aumentare  in modo esponenziale quelle peculiarità per cui la manifestazione è da sempre apprezzata in Italia e nel Mondo”.

L’appuntamento è quindi a Milano dal 17 al 19 ottobre 2013

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it