Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Draft Zero: l’OMS si dimentica della “bocca” nonostante le raccomandazioni dell’FDI,
[martedì 30 ottobre 2012]

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha recentemente pubblicato la bozza di  “Draft Zero” (Progetto Zero) un Piano d'azione globale per la prevenzione e il controllo delle malattie non trasmissibili (NTD) dal 2013 al 2020 in cui non c’è nessun accenno alla salute orale. Ma non solo, la salute orale è del tutto assente nel Quadro Generale di sorveglianza (GLOBAL MONITORING FRAMEWORK o GMF) che indica gli obiettivi e gli indicatori di controllo per le malattie non trasmissivi nello stesso settennato.

Le malattie non trasmissibili (cardiovascolari, il cancro, il diabete e i disturbi respiratori cronici) rappresentano oggi il principale rischio per la salute umana. Queste quattro malattie sono responsabili del 60% dei decessi a livello globale e l’80% dei decessi nei Paesi a basso e medio reddito. L’80% delle NTD  potrebbero essere prevenute eliminando alcuni fattori di rischio come il consumo di tabacco, le diete poco salutari, l’inattività fisica e il consumo eccessivo di alcol, ma senza un’adeguata prevenzione il loro peso sulla salute globale potrebbe  crescere del 17% nei prossimi 10 anni. Il più grave aumento è previsto per la regione africana (27%) e per il Mediterraneo orientale (25%), mentre il numero più alto di decessi si verificherà probabilmente nel Pacifico occidentale e nell’Asia sud-orientale.

L’agenda dei lavori dell’OMS è molto fitta: il primo novembre a New York la bozza di Draft Zero sarà vagliato a livello informale dalle agenzie degli Stati ONU per essere poi discusso e approvato dal Direttivo dell’ONU nel prossimo gennaio.

La Federazione Dentale Internazionale FDI  ha dato mandato alle singole Associazioni Nazionali   (tra cui ANDI per il nostro paese) di sensibilizzare i Ministri della Salute sul ruolo svolto da una “bocca sana”  come fattore di prevenzione delle NTD ed in particolare ha diramato queste quattro  raccomandazioni:

1) Inserire le patologie della bocca tra le NTD,  stanziare delle risorse per GMF.

2) Porsi l’obiettivo di ridurre l’incidenza delle NTD  promuovendo l’importanza della dieta salutare.

3) Trovare un equilibrio tra gli interventi di prevenzione cura e assistenza delle NTD.

4) Rafforzare i sistemi sanitari pubblici per la diagnosi  precoce.

A cura di: Davis Cussotto - odontoiatria libero professionista twitter@DavisCussotto

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it