Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA CLINICA: La stabilità emotiva della mamma può influire sulla salute orale del bambino
[mercoledì 7 novembre 2012]

Una nuova ricerca pubblicata sul Journal of Dental Research suggerisce che il vissuto emotivo e il livello di istruzione acquisito dalle madri durante l’adolescenza può avere un impatto della salute orale dei propri figli.

L’autore, Suchitra Nelson della  Case Western Reserve University's  di Cleveland,  ha eseguito uno studio longitudinale su 224 adolescenti.

Sono stati presi in considerazione: l’indice di placca, il numero di denti cariati e il numero di denti mancanti all’età di 3,8 e 14 anni.  Le madri dei bambini presi in considerazione per la ricerca hanno compilato un questionario che indaga sull’accesso alle cure odontoiatriche nella loro adolescenza, la frequenza delle visite di controllo, il livello di  istruzione, e una valutazione del profilo emotivo.

I  soggetti con minori o assenti patologie orali hanno madri con un più elevato livello di istruzione e con una maggiore stabilità emotiva.  “ Non è sufficiente – dichiara Suchitra Nelson-  dare istruzioni corrette di igiene e prevenzione ai bambini, evidentemente occorre un modello di riferimento”.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatria libero professionista twitter@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it