Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Giornata europea degli antibiotici: ecco cosa è utile sapere e far sapere ai propri pazienti
[venerdì 16 novembre 2012]

Nella nostra pratica quotidiana di dentisti ci capita spesso di prescrivere gli antibiotici. Per questo è utile ricordare che Domenica 18 Novembre sarà la Giornata europea degli antibiotici. Iniziativa del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie - European Centre for Disease Prevention and Control (ECDC) – che ha lo scopo di aumentare in tutti i paesi europei la consapevolezza sui rischi associati all'uso scorretto dei antibiotici e di favorire il loro uso responsabile.

Gli ultimi dati rilasciati dalla Rete di Sorveglianza Europea (European Antimicrobial Resistance Surveillance Network-EARS-Net) evidenziano che il numero di pazienti infetti dai batteri resistenti sta aumentando e che l'antibioticoresistenza sta diventando una importante emergenza nella sanità pubblica. L’iniziativa è in collaborazione con l' Organizzazione Mondiale della Sanità, con l'obiettivo di diffondere nella collettività la consapevolezza della necessità di usare in modo appropriato gli antibiotici e di eliminarne l'uso scorretto in modo da diminuire il fenomeno dell'antibioticoresistenza.

L’ECDC  ha  diffuso i seguenti consigli:

1) Non usarli in caso di raffreddore e influenza. Raffreddore e influenza sono malattie virali, non batteriche. Gli antibiotici, quindi, che possono curare solo le infezioni batteriche, sono inutili nei casi di raffreddore e influenza (sia quella stagionale sia l’influenza suina A-H1N1).

2  Assumerli solo dietro prescrizione medica. Non è facile distinguere tra un’infezione virale e una batterica. Il tuo medico può farlo in base ai sintomi presenti e alla sua esperienza e quindi se necessario prescriverti l'antibiotico giusto.

In particolare, chiama il medico se:

- Tu (o tuo figlio) avete l’influenza e appartenete a gruppi a rischio, ad esempio: in presenza di malattie croniche; in gravidanza; bambini al di sotto dei 2 anni di età; i sintomi sono gravi; i sintomi dell’influenza non migliorano o addirittura peggiorano

3. Prendili per il tempo e nelle dosi indicate dal medico. Gli antibiotici funzionano solo se sono presi nelle dosi giuste e nei tempi stabiliti. Questo contribuisce anche a minimizzare il rischio di effetti collaterali e dell'insorgenza di antibiotico-resistenza.

A questo link il sito dell’European Antibiotic Awareness Day

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it