Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La “fifa” per il dentista si eredita dal papà
[mercoledì 21 novembre 2012]

La nostra esperienza quotidiana ci insegna che la paura del dentista porta alla mancanza di collaborazione da parte del paziente (bambino) e questo limita o rende impossibile il successo terapeutico della prestazione eseguita.


La fobia del dentista oggi è uno dei problemi più frequenti in pedodonzia. Secondo la letteratura, l’odontofobia dei genitori favorisce lo sviluppo di elevati livelli di ansia nel bambino.


A sostenerlo uno studio guidato dalla dott.ssa Lara Saucido dell’ Università JuanCarlos di Madrid recentemente pubblicato sul International Journal of Paediatric Dentistry. 

“Abbiamo cercato di identificare la presenza di trasmissione emozionale della  fobia del dentista tra i membri della famiglia  -scrive la prof.ssa Saucido- e di analizzare il ruolo che i genitori svolgono in materia di contagio della paura del dentista tra i bambini. Abbiamo ipotizzato un ruolo fondamentale del padre nel trasferimento della fobia”.


Il questionario utilizzato per racolgiere i dati elaborati nella ricerca, denominato Children’s Fear Survey Schedule-Dental Subscale, è stato somministrato a 183 bambini dagli 8 ai 12 anni ed ai loro  genitori nell’area metropolitana di Madrid.


Il CFSSDS è ormai uno standard internazionale in questo tipo di indagini eseguite in diversi paesi. I risultati supportano l'ipotesi che livelli di paura del dentista sono comuni nell’ambito della stessa famiglia. Inoltre ci permettonodi affermare che i padri, più delle madri, giocano un ruolo nella trasmissione della fobia. 


A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero profesionista Twitter @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it