Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Lunedì gli studenti in odontoiatria davanti al Tar Lazio (in nero) per manifestare contro la Pessoa
[giovedì 29 novembre 2012]

Dopo la protesta del maggio scorso gli studenti in odontoiatria, con i colleghi di medicina della facoltà di infermieristica e di fisioterapia, tornano a mobilitarsi ed indicono una manifestazione per lunedì 3 dicembre davanti al Tar Lazio per un flashmob contro l’apertura dell’ Università Fernando Pessoa a Zagarolo.

I Tar proprio il 3 dicembre discuterà, nel merito, il ricorso presentato dai legali dell’Università portoghese dopo il rigetto del Consiglio di Stato.

“Gli studenti e i neolaureati –ci spiega Dimitri Boatta uno degli studenti promotore dell’iniziativa-  si presenteranno vestiti di nero in segno di lutto, inscenando una vera e propria cerimonia funebre per celebrare la morte dell’Istruzione. Se il ricorso dovesse essere accettato, saranno molte le università come la Pessoa che potranno aprire le proprie filiali estere  private nel nostro territorio, senza alcun tipo di controllo ministeriale sulla qualità dell’insegnamento e sul numero programmato, per il quale molti studenti hanno lottato per anni. La mercificazione dell’istruzione e l’inserimento di posti di laurea senza l’adeguamento ai minimi requisiti richiesti dal ministero causerebbero una disparità e uno squilibrio assolutamente da scongiurare." 

Sull’argomento leggi anche:

[24/02/2012] Il MIUR dice no alla filiazione dell’Università Pessoa di Lisbona per il corso di odontoiatria 

[16/04/2012] L’Università Pessoa vuole aprire una succursale in Italia e si rivolge al Tar. L’ANDI anche, ma per impedirlo

[23/04/2012] Anche gli studenti in odontoiatria contro l’Università Pessoa. Una pagina Facebook raccoglie adesioni alla protesta: in programma anche un sit-in

[04/05/2012] Davanti al Tar Lazio oltre 250 studenti per ricordare che “l’istruzione non si compra”. Successo del sit-in contro l’Università Pessoa 

[04/05/2012] Tar Lazio rigetta la richiesta di sospensiva del divieto di aprire una succursale avanzata dall’Università Pessoa.  

[11/07/2012] Nuova bocciatura per l’Università Pessoa. Il Consiglio di Stato conferma la decisione del Tar. Continua la raccolta firme per la petizione contro la filiazione delle università straniere 

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it