Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nuove tecnologie e strumenti CAD-CAM: nel 2014 saranno una realtà del mercato mondiale secondo la Millennium Research Group. Anche un video “storico sul Cad-Cam”
[venerdì 30 novembre 2012]

Il portale BusinessWire.com ha recentemente pubblicato un’indagine condotta dal Millennium Research Group (MRG), la più grande agenzia mondiale di indagini di mercato sui dispositivi medici che opera in 50 paesi con sede a Toronto, prevedendo una forte crescita dei dispositivi CAD-CAM nel settore odontoiatrico.

Dispositivi che, sostiene la MRG, raggiungeranno nel 2016 il fatturato di 540 milioni di dollari.  La crescita maggiore avverrà per le apparecchiature “chiarside” (quelle legate al riunito); i mercati trainanti saranno il Giappone seguiti da Europa e USA.

Il  mercato del CAD –CAM nel settore dentale, spiegano gli analisti, risente della crisi globale ma i primi segni di ripresa sono già evidenti il Giappone e in USA mentre dovremo attendere il 2014 per vedere una ripresa del mercato britannico e italiano.

Il segmento “chiarside”  manifesta già ora forte crescita globale e continuerà ad essere il settore trainante vista la bassissima penetrazione attuale dei dispositivi. Entreranno sul mercato nuovi prodotti che favoriranno una diminuzione dei prezzi, dicono gli esperti del MRG.

Nel mercato  USA lo scanner intraorale TRIOS 3Shape metterà a frutto l’interesse dimostrato dai dentisti, accrescendo la propria posizione di mercato.

A crescere maggiormente sarà il mercato   Giapponese poiché oggi i dispositivi CAD-CAM sono poco diffusi, ma i dentisti di questo paese hanno una spiccata cultura informatica ed attitudine alle nuove tecnologie e per questo tenderanno ad avvicinarsi con interesse a queste tecnologie. Sirona, prevedono gli analisti, continuerà ad essere la dominatrice del mercato globale  ma  subirà la concorrenza di numerosi competitors. 

Sono  trascorsi quasi 30 anni da quando il dr Francois Duret  brevetta il CAD CAM   e realizza la prima corona fresata   realizzata  con questa tecnologia.  Solo ora, secondo  gli analisti del  MRG il mercato è maturo per una diffusione globale. È  un piacere scorrere  le immagini storiche  su questo avvenimento, guardate il video sotto. 

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto


François Duret_1985.ADF A2 di vduret1


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it