Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
5 vantaggi per passare alla radiologia digitale
[venerdì 7 dicembre 2012]

William Choi, DMD assistente alla University of  California, in un recente articolo pubblicato su di un sito americano dedicato al marketing odontoiatrico ritiene ineluttabile il passaggio alla radiologia digitale.   

“Le ore trascorse in camera oscura aspettando la formazione dell’immagine su di una pellicola,  respirando l’odore acre dei liquidi di sviluppo alla dental school mi hanno spinto -scrive il dr Choi -  a dotare ogni sala dello mio studio di sensori digitali”. 

Come  non essere d’accordo con il collega californiano che elenca alcuni vantaggi della radiologia digitale rispetto alla pellicola:

1)Tempo di lavoro dell’assistente di circa 30 minuti per una pellicola (sviluppo, fissaggio, asciugatura, archiviazione) si riduce notevolmente da pochi secondi per una RVG a qualche minuto per una piastra ai fosfori; istantanea è poi l’archiviazione della radiografia.

2) I costi. Secondo  una  stima ADA, se lo studio esegue 25 rx al giorno dopo un anno recupera l’investimento fatto per l’acquisto dei sensori.

3) Convenienza.  Facilità di stoccaggio e di richiamo dell’immagine a video.  Rapida duplicazione. Possibilità di invio via mail per teleconsulti. Migliore capacità diagnostica per i possibili ingrandimenti dell’ immagine a video.

4) L’immagine radiografica a video migliora la comunicazione con il paziente  e favorisce l’accettazione del piano di cure.

5) Ridotta dose di raggi somministrata al paziente, eliminazione dei liquidi di sviluppo potenzialmente tossici per il personale e l’ambiente.

I vantaggi della  radiologia  digitale sono innegabili e si apprezzano maggiormente in uno  studio informatizzato con un network  (PC in rete)  e dotato di idonei software gestionali.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it