Una corretta informazione è sinonimo di trasparenza soprattutto nel rapporto medico paziente. E proprio per migliorare o favorire il rapporto tra paziente ed il proprio dentista di fiducia che l’ANDI Genova ha voluto dedicare parte della rivista associativa, Liguria Odontoiatrica, per dare una informazione mirata al paziente chiedendo ai propri soci di lasciare il numero in sala d’attesa.
“Spesso le incomprensioni con i nostri pazienti nascono per poca comunicazione”, scrive Gabriele Perosino presidente ANDI Genova nell’editoriale. “Quante volte ci è sembrato di essere stati chiari per poi accorgerci che avremmo potuto sottolineare qualche altro aspetto che avrebbe reso tutto più semplice. Secondo noi è fondamentale che il paziente conosca il nostro lavoro”.
Da qui la scelta di pubblicare una serie di articoli che informino i pazienti sull’Associazione, sull’Ordine, sulle figure che compongono il team odontoiatrico ma soprattutto spiegare quali sono le principali branche dell’odontoiatria e le principali patologie che interessano l’apparato stomatognatico. Non mancano i messaggi “sindacali” che mettono in guardia i lettori su low-cost e turismo odontoiatrico.
Iniziativa sicuramente interessante, visto l’alto numero di persone che si possono contattare utilizzando le sale d’attesa dei dentisti. Da verificare l’interesse che può suscitare nei pazienti.