Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli 8 errori da evitare nella realizzazione del sito web del proprio studio
[lunedì 10 dicembre 2012]

La maggior parte di noi dentisti continua a sottovalutare l’importanza di avere un sito web ben strutturato per comunicare correttamente con i pazienti. A sostenerlo nei suoi blog è Jim Du Molin guru Americano nel settore del web marketing per gli studi odontoiatrici, che rileva come un sito web affidato all’amico e realizzato in modo artigianale può essere addirittura dannoso alla propria immagine professionale.

Ecco gli otto errori che il dott. Du Molin indica come quelli da evitare:

1)  Web design troppo ricco di immagini che rende lento  il caricamento delle pagine: evitare i colori scuri difficili da visualizzare sugli smartphone, scegliere font poco elaborati e di dimensioni medie facilmente leggibili da tutti.

2 )  Non mettere subito in evidenza che si tratta di un dentista, può sembrare banale ma in molti siti ricchi di contenuti diretti ai bambini, non sempre è cosi intellegibile.

3)  Non evidenziare fin da subito le modalità di contatto; mail e numero di telefono devo comparire “discretamente” a pie di ogni pagina web

4)  Mancanza di un chiaro invito all’azione. Occorre invitare l’utente con audacia e determinazione a chiamare mettendo in evidenza un vantaggio competitivo della nostra struttura.

5)  Riempire in sito con un eccesso di immagini e di contenuti, troppi casi clinici fanno perdere  interesse al “navigante”

6)  Pensare che creato il sito web tutti vadano a visitarlo. Niente di più sbagliato. La realizzazione deve tenere conto delle indicizzazioni nei motori di ricerca, occorre iscriversi a portali che recensiscono siti web per dentisti, occorre un piano di internet marketing ben preciso, indicare  ad esempio l’indirizzo web in tutte le produzioni scritte dello studio insieme al logo.

7)  Lasciare “ammuffire” il sito appena creato: è necessario aggiornalo di contenuti. Nell’ epoca del web 2.0  si sta affermando il modello di sito continuamente aggiornato con le immagini fresche, pulsanti di condivisione sociale che comunica al visitatore il valore del continuo aggiornamento sulle ultime tendenze, trattamenti e tecnologie. Condividi ciò che sta accadendo sulla pagina Facebook e/o altri social media per  coinvolgere i fan.

8)  Affidare  la realizzazione del sito web a un amico, parente, sviluppatore per hobby. Impara a considerare il web design alla stregua di un qualsiasi altro investimento per la crescita della tua attività, rivolgiti a un professionista e l’investimento realizzato avrà il suo ritorno economico.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it