Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Prevenzione e gestione clinica dei traumi dentali in età evolutiva: il Ministero della Salute pubblica le linee guida
[martedì 11 dicembre 2012]

Nell’ambito delle iniziative in materia di odontostomatologia intraprese dal Ministero della Salute, Dipartimento della Sanità pubblica e dell'Innovazione, sono state pubblicate le "Linee guida nazionali per la prevenzione e la gestione clinica dei traumi dentali negli individui in età evolutiva".

Il documento elaborato da un gruppo di esperti nominati nel maggio del 2011 coordinati dal prof. Enrico Gherlone  (Università Via e Salute del San Raffaele di Milano) consultando esperti del Centro di Collaborazione OMS “Epidemiologia ed Odontoiatria di Comunità” (L. Strohmenger, S.De Filippo, O. De Giglio, S. Mastroberardino, M. Aloe, A. Quaranta, V. Talarico).

Linee guida particolarmente attuali in considerazione della necessità di divulgare delle raccomandazioni in materia di prevenzione, diagnosi e cura dei traumi dentali che rappresentano una delle emergenze odontoiatriche più frequenti nel bambino.

“Negli ultimi anni  –spiegano dal Ministero- è aumentata, negli individui in età evolutiva,  la prevalenza di eventi traumatici che vedono il coinvolgimento del distretto oro-facciale, ivi comprese le arcate dentarie. Ciò è imputabile all’aumentato dinamismo della vita quotidiana, al maggior coinvolgimento del bambino in attività sportive e all’aumentato uso di veicoli motorizzati da parte degli adolescenti”.

L’obiettivo del documento è quello di offrire ai medici di medicina generale, ai medici specialisti in pediatria, in chirurgia maxillo-facciale, in chirurgia di urgenza e di pronto soccorso, in medicina dello sport, in medicina legale, agli odontoiatri, agli igienisti dentali, al personale infermieristico, al personale scolastico, al personale di assistenza nei centri sportivi, ai genitori/caregivers indicazioni univoche, condivise e basate sulle migliori evidenze scientifiche disponibili.

Linee guida che sembrano necessarie visto che la maggior parte della letteratura, oggi disponibile, sottolinea che spesso la conoscenza della corrette procedure da seguire in presenza di un trauma dentale è insoddisfacente visto che solo il 4% dei medici fornisce, in una fase iniziale, un trattamento appropriato.

Scuola, ambiente domestico, ambiente sportivo e strada sono le sedi dove con maggiore frequenza si verificano eventi traumatici e, allo stesso tempo, luoghi dove è possibile mettere in atto idonee misure di prevenzione.

Strategie di prevenzione dei traumi dentari e di educazione alla salute, Protocollo di primo soccorso nel trauma dentale, certificazione del trauma, trauma dentale e maltrattamenti/abusi su minori alcuni degli argomenti che compongono il lavoro pubblicato che trovate a questo link.

Sull’argomento leggi anche:

[10/11/2008] Linee guida per la salute orale 

[11/01/2010] Il Ministero pubblica le linee guida per la prevenzione della salute orale nell’adulto 

[12/11/2010] Il Ministero della Salute rivede le linee guida sul tema dei tumori maligni del cavo orale

[11/01/2011] Linee guida per la promozione della salute orale nell’adulto. Il Ministero pubblica la revisione

Tutte le Linee guida pubblicate dal Ministero della Salute che riguardano l’odontoiatria

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it