Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Abusivo di Bergamo condannato a 4 anni, assolti i tre direttori sanitari che si sono alternati alla guida del centro sanitario in cui operava
[mercoledì 12 dicembre 2012]

Dal 2006 al 2009 avrebbe curato pazienti senza averne i titoli, per questo il tribunale di Bergamo ha condannato un diplomato odontotecnico di 50 anni a 4 anni di reclusione mentre ha assolto altri 6 imputati coinvolti: tre parenti dell’abusivismo che negli anni si sono succeduti come legali rappresentanti del centro sanitario e tre veri dentisti che si sono avvicendati alla direzione sanitaria.

Stando a quanto riportato dalla stampa locale i tre odontoiatri sono riusciti a provare, attraverso dichiarazioni dei pazienti, che l’abusivo lavorava solo quando lo studio era chiuso.

Ma il direttore sanitario non è comunque responsabile per omesso controllo?

Le indagini erano iniziate nel 2010, dopo l'esposto di un paziente che aveva deciso di denunciare il finto dentista ritenendosi danneggiato da alcuni suoi interventi: lesioni gravi, secondo il querelante, alla masticazione, dopo estrazioni, otturazioni e due ponti. Da qui la pesante condanna che non ha solo riguardato l’esercizio abusivo della professione ma anche il reato di lesioni.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it