Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA: il caffè, ma non la caffeina, tiene alla larga il tumore del cavo orale
[mercoledì 9 gennaio 2013]

Non sappiamo se fossero stati i primi ma ad indicare che chi consuma almeno 4 tazze di caffè al giorno ha un rischio quasi dimezzato di contrarre il tumore del cavo orale erano stati i ricercatori dell’Istituto Mario Negri di Milano già nel 2010, come vi avevamo raccontato.

A qualche anno di distanza da quella ricerca i ricercatori dell'American Cancer Society di Atlanta (Usa) hanno confermato che più di quattro tazzine di caffè al giorno ridurrebbe del 49% la probabilità di sviluppare un cancro alla bocca o alla gola e questo funzionerebbe anche con caffè decaffeinato. Infatti secondo lo studio pubblicato dall’American Journal of Epidemiology non sarebbe la caffeina a proteggere da queste neoplasie ma altri composti biologicamente attivi presenti nel caffè. Infatti il tè, pur contenendo la caffeina non ha effetti benefici contro il cancro orale.

I ricercatori sono giunti alle loro conclusioni analizzato i dati relativi ai partecipanti al Cancer Prevention Study II ed in particolare analizzando le abitudini alimentari di 868 persone decedute a causa di un tumore alla bocca o alla faringe scoprendo ch indipendentemente dai fattori di rischio come fumo e consumo di bevande alcoliche i forti consumatori di caffè hanno una probabilità quasi dimezzata di contrarre questi tumori.

“Nuove ricerche saranno necessarie per fare chiarezza sui meccanismi biologici attraverso cui il caffè può aiutare a proteggere contro queste neoplasie”, evidenziano i ricercatori.

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it