Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
STILI DI VITA: Mal di schiena a causa del riunito? I consigli del fisioterapista. Guarda il video
[venerdì 11 gennaio 2013]

Bethany Valachi è una fisioterapista di Portland (Oregon) che ha sposato un dentista con mal di schiena cronico, e da allora ha dedicato la sua carriera allo studio della posturologia e all’ergonomia del lavoro nello studio odontoiatrico. Scopo dichiarato: prevenire e curare le patologie muscolo- scheletriche degli operatori del dentale. 

L’igienista dentale, ma anche l’odontoiatra -secondo la Valachi - ha una attività che la induce ad una sbilanciamento posturale, pertanto non tutti i tipi di “fitness” sono adatti per contrastare tale  situazione.  La pratica fisica, consiglia, deve essere finalizzata a potenziare certe fasce muscolari  (spalle e tronco).

Utilissimo è l’allenamento di resistenza (isometrico) con 15 /20 ripetizioni eseguite tre volte alla settimana per potenziamento muscolare. Lo stratching va eseguito invece ogni giorno. Se è presente dolore, ammonisce, il programma di allenamento va sospeso. Utile è affidarsi a un terapista esperto o a un personal trainer per personalizzare l’allenamento.

La pratica fisica è fondamentale per prevenire infortuni, per mantenere un buon standard qualitativo sul lavoro e per la  migliorare la qualità della vita dell’ operatore.

Per approfondire guarda il video sotto.

A cura di Davis Cussotto: dentista libero professionista twitter@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it