Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’apparecchio ai denti diventa uno status symbol ed in Asia gli adolescenti esibiscono quelli finti
[lunedì 14 gennaio 2013]

A rendere definitivamente “cool” l’apparecchio ai denti fu la serie televisiva Ugly Betty dove la bella America Ferrara veniva truccata con un finto apparecchio ortodontico per essere meno attraente, ma proprio per questo il personaggio piacque attirando l’attenzione dei teenager sdoganando l’apparecchio ortodontico.

E’ di questi giorni la notizia che in Thailandia, Indonesia e Malesia i “braces” dell’apparecchio ortodontico sono visti dai ragazzi come un segno del “ricco occidente”, che va assolutamente imitato anche correndo rischi per la salute.

Al mercato nero con circa 100 $ è possibile acquistare un kit completo di attacchi alla moda per  indurre l’osservatore a pensare che si tratti di un vera cura ortodontica come possono permettersela solo pochi benestanti. Miki Mouse, Hello Kitty e molte altre sono le forme più o meno stravaganti dei falsi “braces” che, però, causano spesso problemi di salute.

Due adolescenti, raccontano le cronache, sono morti in Thailandia poiché i falsi attacchi contenevano piombo, altro rischio è l’ingestione visto che questi finti dispositivi si staccano facilmente e vengono ingeriti.

Recentemente la vendita di questi prodotti è stata proibita in Thailandia e il contrabbando è punito con 6 mesi di reclusione e una multa di 1300 $.

Abbiamo  chiesto  un commento sul fenomeno al dott. Andrea Moiraghi, ortodontista e pediatra  responsabile della Onlus APA (Amici per Africa http://www.amiciperafrica.it/) impegnato da anni in  opere di volontariato solidale nei paesi in via di sviluppo.  

“Non mi stupisce che ciò accada - dice Moiraghi–  una dozzina di anni orsono, agli albori della telefonia  cellulare, si diffuse in molti di questi paesi la vendita di “falsi telefonini” che venivano ostentati come veri. Alcuni mimavano la telefonata  ed altri lo scatto di fotografie improbabili. Le immagini televisive inducono a imitare  gli stili di vita dei “ricchi occidentali” anche a costo della salute come nel caso dei falsi apparecchi ortodontici”.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter@Davis.Cussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it