Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dentista ed odontotecnico dell’ASL condannati per abusivismo e prestanomismo
[lunedì 14 gennaio 2013]

In provincia di Arezzo un odontotecnico e una odontoiatra a contratto con l’Asl di Camucia sono stati condannati per esercizio abusivo della professione di odontoiatria e per concorso nello stesso reato.

La vicenda, stando a quanto ricostruito dalla stampa locale, risale tra il 2008 ed il 2009 quando un paziente in cura presso la locale Asl si è rivolto all’Ordine dei medici per denunciare che le cure protesiche ricevute nell’ambulatorio dell’Asl non erano svolte dall’odontoiatra a contratto ma dall’odontotecnico convenzionato. L’Ordine scrive alla direzione dell’Asl per segnalare il fatto ottenendo solo una nota in cui viene informato che non sono state riscontrate anomalie. Allora l’Ordine si rivolge ai Nas che svolgono ulteriori verifiche raccogliendo le testimonianze dei pazienti trattati nell’ambulatorio dell’Asl, molti dei quali hanno confermato che le cure protesiche le eseguiva l’odontotecnico. Accuse confermate anche durante il processo.

Di fronte a queste testimonianze i due sono stati condannati a pagare una multa di 400 euro e le spese processuali di circa 10 mila euro. Da quantificare in sede civile i danni che Ordine ed ANDI hanno chiesto in quanto parte lesa.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it