Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Amalgama dentale, il Medical Devices Group pensa a convincere i dentisti ad utilizzare materiali alternativi piuttosto che vietare l’utilizzo dell’amalgama dentale. Ma quelli alternativi sono sicuri?
[venerdì 18 gennaio 2013]

Il tema del Mercurio ed in particolare della sua pericolosità per l’ambiente continua ad interrogare il settore dentale, anche il Medical Devices Experts Group, il tavolo di esperti in materia di dispositivi medici della Commissione Europea, ha dibattuto sulla questione nella riunione del 15 gennaio scorso.

A darne notizia è l’UNIDI, presente al tavolo come rappresentante della FIDE (la Federazione europea dell’industria dentale) sull’ultimo numero di UNIDIPress la rivista telematica dell’associazione degli industriali del settore dentale italiano.

Dalla riunione viene confermata la linea che predilige, per quanto riguarda l’amalgama dentale, “l’incoraggiare” l’uso di materiali alternativi e invece di vietarne l’uso del materiale.

“Alla luce dell'ennesimo studio pubblicato dai due organi di ricerca della Commissione SCENHIR e SCEHR che conferma l'assenza di correlazione tra l'utilizzo di amalgama e l'insorgere di determinate patologie e quindi in generale la  non pericolosità del materiale, se non da un punto di vista ambientale, -dicono da UNIDI- non si è più parlato di una strategia che implichi il divieto  di commercializzazione ed utilizzo dell'amalgama dentale, ma solo di misure e raccomandazioni volte ad incoraggiare e favorire l'utilizzo di materiali alternativi”.

Però, precisa UNIDI, la Commissione si pone il problema della sicurezza e performance dei materiali alternativi disponibili sul mercato, sulla cui  presunta tossicità per il paziente e per l'utilizzatore qualcuno ha già insinuato qualche dubbio.

Per questo motivo, UNIDI e FIDE intendono creare un contatto diretto tra i propri associati che da sempre fabbricano questi materiali innovativi in totale conformità con i requisiti essenziali di sicurezza della Direttiva sui dispositivi medici e la Commissione Europea che sta conducendo uno studio in merito.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it