Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
La CAO nazionale punta alla solidarietà e cooperazione nel mondo. Mercoledì sarà firmato accordo con la Liberia per formare odontoiatri qualificati
[lunedì 21 gennaio 2013]

Un accordo storico, quello che sarà firmato mercoledì 28 presso la sede della FNOMCeO dal presidente della CAO nazionale Giuseppe Renzo, dal Ministro della Sanità della Repubblica di Liberia, Walter T. Gwenigale, e dall’Ambasciatore del Sovrano Militare Ordine di Malta in Liberia, Pierluigi Nardis.

L’obiettivo dell’accordo è quello di formare in campo odontoiatrico gli studenti liberiani; implementare le conoscenze in odontoiatria dei medici di quel paese africano; preparare il loro personale ausiliario tecnico e di supporto, dagli odontotecnici ai riparatori, dagli assistenti alla poltrona agli infermieri.

“Un vero e proprio “contratto”, articolato in sette punti, già presentato al ministero della Salute italiano e che troverà applicazione dopo l’emanazione di un Regolamento attuativo”, spiegano dalla FNOMCeO.

L’attività formativa si potrà svolgere sia in Italia sia in Liberia. Sarà, per la Liberia, un progetto a costo zero: le necessarie risorse saranno, infatti, reperite dai formatori odontoiatri italiani, sia attraverso finanziamenti pubblici sia ricorrendo all’aiuto di sponsor e sostenitori esterni.

Ai partecipanti che si saranno formati, nelle sedi stabilite, per almeno cinque anni, verrà riconosciuta, dal ministero della Sanità della Repubblica di Liberia, l’abilitazione all’esercizio della pratica sanitaria nel territorio liberiano, che non potrà avere nessuna efficacia all’estero.

Gli operatori sanitari africani potranno poi esercitare la loro attività, esclusivamente sul territorio della Liberia.

“Oggi,-continuano dalla FNOMCeO, in questo paese, gli Odontoiatri si contano infatti sulle dita di una mano, a fronte di una popolazione che sfiora i quattro milioni di abitanti”.

“Con questa iniziativa di solidarietà – afferma il presidente Renzo – la Professione odontoiatrica dimostra la maturità ormai raggiunta. E la nostra risposta vuole essere una precisa assunzione di responsabilità in questo contesto di crisi economica, mettendo in campo azioni solidali e di supporto, a tutela della Salute globale”. 

Il progetto sarà poi presentato venerdì 25 febbraio a Roma, con inizio alle 15,30, nel corso del Convegno “Lebbra: flagello o malattia? Profili medico-epidemiologici. Aspetti sociali, politici ed umanitari”, che si terrà presso la Sala della Conciliazione del Palazzo Lateranense, in Piazza S. Giovanni in Laterano 6/a.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it