Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
RICERCA CLINICA: Un impianto pensato per persone con deficit osseo che rilascia silicio. Lo stanno sperimentando in Spagna
[mercoledì 23 gennaio 2013]

Anziani con osteoporosi, fumatori, diabetici, malati di cancro potranno avere un giovamento da un nuovo impianto rivestito di materiale biodegradabile rivolto a persone con deficit ossei. L’annuncio è stato pubblicato su di un blog dall'equipe dei ricercatori dell’Universitat Jaume I di Castellón de la Plana (Comunidad Valenciana) in Spagna.

Il nostro obiettivo è ridurre i tempi di osteointegrazione – dichiara Julio José Suay, coordinatore del gruppo di ricerca dei polimeri e dei Materiali Avanzati - a tal fine abbiamo ricoperto l'impianto con un rivestimento biodegradabile che, al contatto con l'osso, si dissolve e durante il processo di degrado rilasciando composti di silicio e di altre molecole bioattive che favoriscono la rigenerazione ossea.

Questa linea di ricerca, spiegano i ricercatori, è totalmente innovativa rispetto ai sistemi finora utilizzati che consistevano nell’aumentare la rugosità delle protesi per facilitare la sua integrazione nell'osso. 

La ricerca nasce da un progetto di collaborazione tra il mondo accademico e l'industria sviluppato del Ministero spagnolo dell'Economia e della Competitività. Il prototipo dell’impianto è stato realizzato da una azienda spagnola di impianti ed i risultati dei test in vitro sembrano essere soddisfacenti, secondo quanto pubblicato.

Inizia ora, spiegano i ricercatori, la valutazione clinica, al fine di ottenere il prodotto commerciabile sanitaria entro due o tre anni.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @CussottoDavis

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it