Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Gli italiani bocciano il SSN, ma a seconda di dove vivono il gradimento è diverso. Bocciato anche il federalismo in sanità, la causa: la cattiva politica
[giovedì 24 gennaio 2013]

A forza di tagli e ticket la fiducia degli Italiani verso il nostro SSN è scesa sotto la sufficienza, e per la maggioranza degli italiani la sanità dovrebbe tornare in mano allo Stato togliendola alle Regioni. Le responsività: della politica e della corruzione.

Ed anche la considerazione dei medici di medicina generale non è molto diversa.

A certificare il malcontento sono due indagini, effettuate dal Centro Studi Fimmg e da Doxa, presentate in occasione del convegno “Allarme sostenibilità del SSN. Considerazioni e proposte delle forze politiche che si candidano a governare il Paese”, che si è svolto oggi presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati.

Dal sondaggio del Centro Studi Fimmg, effettuato su un campione di oltre 2000 mmg, risulta che 8 medici su 10 (l’82,2%) considerano necessaria una rimodulazione delle funzioni e delle competenze regionali in materia sanitaria. In particolare per il 39% del campione tale rimodulazione dovrebbe essere “lieve” mentre il 43% pensa a un intervento decisamente più incisivo. Il 12% del campione giudica necessaria addirittura la completa abolizione delle competenze regionali in ambito sanitario. I medici hanno la consapevolezza che il SSN debba riorganizzarsi e la metà del campione intervistato è disponibile a ridefinire il proprio ruolo e la propria funzione professionale. In questa prospettiva, il 92,4% ritiene che la stessa categoria debba proporre soluzioni e ipotesi che siano in equilibrio con le esigenze del Sistema, ma anche coerenti con la visione che i medici hanno del SSN. Il 94,1%, infine, crede che le forze politiche in occasione della campagna elettorale debbano esprimersi con chiarezza su come intendono affrontare una sua eventuale riorganizzazione.

L’indagine Doxa, invece, è stata realizzata su un campione di mille cittadini stratificati per età e area geografica. Il 42% del campione definisce cattiva la qualità delle cure (una percentuale che sale al 57% al Sud) e per il 76% degli intervistati la responsabilità  dei problemi della sanità è da attribuire alla cattiva politica e alla corruzione. Più della metà dei cittadini (il 53%) pensa che le competenze in materia sanitaria debbano tornare  sotto la diretta responsabilità dello Stato (una percentuale che sale al 73% al Sud e nelle Isole).

Gli italiani sono contrari nettamente all’introduzione di nuovi ticket: l’86% dice no al ticket per accedere al medico di famiglia, il 76% a quello sul pronto soccorso, l’81% a quello sul ricovero e il 59% sui farmaci. 9 italiani su 10 (l’89%) pensano, inoltre, che i politici candidati alle prossime elezioni debbano dire con chiarezza come intendono affrontare la riorganizzazione del SSN.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it