Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Buone le prospettive per i dentisti australiani. I dati del AIHW
[mercoledì 30 gennaio 2013]

L’ AIHW (Authoritative information and statistics to promote better health and wellbeing) una sorta di ISTAT sanitario alle dipendenze del Ministero della Salute del Governo Australiano ha pubblicato in questi giorni il rapporto completo sulla forza lavoro dentale nel  2011.


Singolare il fatto che dal 2006  al 2011 è aumentato del 49% il numero di dentisti occupati nel grande paese, soprattutto nelle aree rurali; nonostante questo le prospettivelavorative sembrano buone.

Le aree metropolitane pur registrando una crescita minore (19%) continuano a detenere il rapporto dentista/abitanti più favorevole (uno a 1.562 abitanti) rispetto ad altre zone del Paese, come sostiene Teresa Dickinson portavoce all'AIHW.

Il rapporto indica che nel 2011 in Australia c’erano 18.800  operatori del settore dentale occupati su di una popolazione di poco inferiore a 23 milioni abitanti, mentre nel 2006 gli Australiani erano 19 milioni.

Gli operatori sono così suddivisi: 1.145 protesisti dentali, 1.206 igienisti dentali, 1.165 terapisti dentali  (figura professionale presente in UK e Australia  che lavora prevalentemente nel settore pubblico e addetta alla prevenzione  scolastica), 1.108 patologi orali. I rimanenti circa 12.700 dentisti a tempo pieno  (uno ogni 1800 abitanti)  lavorano per l'80% nel settore privato. 1.500 sono i dentisti specialisti impiegati per lo più in studi privati nelle grandi città del paese;  la specializzazione più diffusa è l’ortodonzia con 567 operatori (uno ogni 40.500 abitanti). I dentisti lavorano in media 37 ore alla settimana e sono un terzo donne e due terzi uomini.  Le donne sono più rappresentate tra le igieniste e le terapiste dentali, mentre solo un 14 % di donne fa la protesista. 

“There is nothing likeAustralia”  recita lo slogan ufficialedel  grande Paese  che con una popolazione di soli 23 milioni di abitanti, sembra avere ancora spazio per lacrescita occupazionale nel nostro settore.

 

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionistaTwitter@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it