Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Abusivismo, anche il proprietario dell’immobile è responsabile del reato. Importante sentenza della Cassazione
[mercoledì 6 febbraio 2013]

Il proprietario di un immobile affittato all’abusivo risponde di concorso in esercizio abusivo della professione?  S1 secondo la sentenza numero 4310 del 29 gennaio 2013Cassazione Penale.

Il caso è quello di un odontotecnico che svolgeva la propria attività nei locali di proprietà delle moglie che li aveva ceduti in affitto.

La Corte di Appello di Torino condannava il primo a nove mesi di reclusione per esercizio abusivo della professione e la seconda ad una multa (di 2.000 euro) per aver agevolato concorso nel reato commesso dal marito.

I due ricorrono contro la decisione ma la sentenza di Cassazione conferma le pene della Corte di Appello.

In particolare, per quanto attiene alla posizione della moglie, la sentenza chiarisce bene che tale responsabilità deriva dall’essere proprietaria dell’immobile e, ovviamente,  chiaramente a conoscenza e consapevole dell’attività illecita del marito.

Come tale avendo affittato l’immobile aveva agevolato la commissione del reato.

A cura di: avv. Silvia Stefanelli esperto di diritto sanitario in Bologna

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it