Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Tavolo del Dentale incontra la politica: mercoledì a Roma un momento di confronto con tutti gli schieramenti politici
[venerdì 8 febbraio 2013]

“La crisi e la riorganizzazione del SSN stanno compromettendo la salute degli italiani, ciò vale ancora di più per quanto riguarda la salute orale. Da sempre le cure odontoiatriche sono garantite dai dentisti liberi professionisti, con ottimi risultati in base ai dati dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) sull’incidenza della carie e delle malattie orali, mentre il SSN fatica ad organizzare un servizio efficace che rispetti i bilanci.

Situazione economica, turismo odontoiatrico, low-cost basati su logiche commerciali non solo stanno penalizzando il comparto dentale che conta più di 200 mila addetti (10 volte il numero dei dipendenti dell’Ilva per fare un paragone), ma mettono a rischio la salute dei cittadini”.

A scriverlo sono le associazioni che danno vita al Tavolo del Dentale che hanno deciso di convocare i candidati che si occupano di salute e di welfare, in rappresentanza dei principali schieramenti in lizza alle prossime elezioni politiche, per studiare ed ipotizzare gli interventi possibili.

“Da sempre –continuano i presidenti delle associazioni- siamo conviti che la Politica e le Associazioni che rappresentano il Comparto dentale debbano collaborare per individuare un modello sostenibile che abbia come obiettivo principale la tutela della salute del cittadino ma che possa anche essere da stimolo e sviluppo per il settore senza gravare pesantemente sui bilanci pubblici.

In un momento in cui è necessario ripensare al nostro modello di welfare, di Servizio Sanitario Nazionale, riteniamo che sia possibile individuare non solo un nuovo modello assistenziale per le cure odontoiatriche che rispetti i criteri di efficienza ed efficacia, oggi indispensabili per evitare il collasso del sistema, ma anche una serie di norme che tutelino i cittadini e chi con professionalità li cura”.

L’appuntamento è per mercoledì 13 febbraio presso la Sala Cristallo dell’Hotel Nazionale – Piazza Montecitorio, alle ore 10,00.

Questo il programma dell’evento:

·         Ore 10,00 - Saluti e presentazione evento

·         Ore 10,05 - Il Comparto dentale si presenta: AIO – ANCAD - ANDI – CNP Odontotecnici – UNIDI

·         Ore 10,15 - Fotografia dell’odontoiatria pubblica e di quella privata

·         Ore 10,30 - Le criticità del sistema e le proposte del comparto

·         Ore 10,45 - La politica incontra il settore

·         Ore 11,15 - Tavola Rotonda: Referenti Associazioni di settore e Politici (moderatore Norberto Maccagno - giornalista Direttore de “ildentale.it”)


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it