Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
STILI DI VITA: rapporto dentista dietista può aiutare il paziente
[mercoledì 13 febbraio 2013]

La dieta che faccio è compatibile con la salute e il benessere? Questa domanda,  segno di un alterata percezione dell’immagine di se, sorge più spesso nei nostri pazienti all’inizio del nuovo anno alla ripresa delle attività normali dopo le festività e spesso è stimolata dai piccoli disagi di un abito diventato troppo stretto.


La collaborazione del dentista con una dietista può aiutare a dare le risposte a questi disagi.


Le carie sono l’esempio più comune del rapporto tra la dieta e salute orale e sono strettamente collegate al consumo di zuccheri, così come un eccesso di questi alimenti porta al sovrappeso e all’obesità. La malattia parodontale stessa ha legami stretti con la nutrizione e lo stato di salute generale del paziente.


Noi dentisti siamospesso i primi operatori  sanitari ad incontrare i disturbi del comportamento alimentare (anoressia, bulimia) spesso non diagnosticati.  Possiamo intercettare facilmente i bambini con rischio di obesità. Se inseriamo nella cerchia dei nostri collaboratori una dietista di fiducia, rafforziamo in nostro ruolo  di operatore di salute pubblica e rafforziamo la fiducia dei pazienti nei nostri confronti.

 

Per gentile concessione del dr Mark E. Hyman DDS  AssociateProfessor, University of North Carolina School of Dentisty

Traduzione di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter@DavisCussotto

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it