Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Questi i nuovi strumenti per lo studio odontoiatrico ed i consigli nell’acquisto segnalati dal dental-blogger USA. Report dal nostro “inviato” al Chicago Midwinter
[venerdì 22 febbraio 2013]

Sono a Chicago al Midwinter ed ho assistito al seminario di John Flucke DDS, libero professionista del Missouri esperto nell'utilizzo delle nuove tecnologie che gestisce un interessante blog in cui  recensisce apparecchiature, dispositivi e materiali; non solo nel campo dentale 

“Tutti si aspettano da me –esordisce John- consigli sugli acquisti. Prima di acquistare un nuovo dispositivo tecnologico devo chiedermi a cosa questo mi serva, se è uno strumento di lavoro o un giocattolo. Se la risposta è la seconda sarò disposto ad acquistarlo ad ogni costo: non importa se si tratta dell'ultimo smartphone di un laser a Erbio o di una Harley Davison”. “Sui giocattoli non posso dare consigli”, ha sentenziato.

Per i prodotti che devono essere acquistati per lavoro, invece, il consiglio del dott. Flucke è quello di non considerare solo il prezzo ed il brand come discriminanti per prendere una decisione.

“Chi ne sa di gestione aziendale –continua John- ci ricorda di valutare anche il ritorno di investimento. Io vi consiglio di valutare il training offerto al personale,  l'installazione,  l'assistenza postvendita.  Voglio evitare che i vostri scanner intraorali, i laser ed i microscopi, diventino degli  oggetti di arredamento difficili da spolverare”.

La relazione John Flucke è continuata elencando una serie di nuove tecnologie interessanti:

Spectra Caries Detector: un rivelatore di carie costituito da una luce LED che proietta il suo raggio sul dente sospetto, il raggio riflesso ripreso,da un CCD che ne analizza la fluorescenza e un software che genera sul monitor una scala di colore a cui corrispondono lesioni ingravescenti.

SonicFill della Kavo: sistema pneumatico di iniezione del composito nella cavità curiosa preparata che rende piú rapida e resistente l'otturazione.

Ceramir Crown & Bridge: cemento per la cementazione metallo ceramiche, disilicati e base  allumina fornito in capsule,  facile da gestire, versatile.

Manipolo elettrico ad alta velocità Kavo: va apprezzato poiché é il meno rumoroso in commercio e più tutelante della salute degli operatori.

Guru 5: nuovo software di educazione, ricco di nuove immagini. Questi sono diventati strumenti importanti perché la vista é sempre il canale con cui apprendiamo e memorizziamo più facilmente.

A cura di Cussotto Davis: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it