Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Dal Chicago Midwinter le 20 innovazioni per lo studio odontoiatrico di successo
[lunedì 25 febbraio 2013]

Altro evento che ho seguito qui al Midwinter di Chicago è quello tenuto da Mark Hyman DDS, libero  professionista di Greensboro nella Carolina del Nord.  Mark é professore associato presso la University of North Carolina School of Dentistry. Molto affollato il suo seminario dal titolo "Cambia le regole del gioco,  le 20 innovazioni per uno studio di successo " si è rivelato interessante e gradevole. Queste i 20 consigli su cui Mark suggerisce di scommettere per innovare il proprio studio.

1) L'armonia e la motivazione del  team dipendono dalla tua motivazione,  sii positivo  e segui uno stile di vita corretto .

2) La gestione del team. Nel lavoro di gruppo la riunione del mattino é fondamentale per organizzare una serena e produttiva giornata di lavoro. Un paio di volte all'anno organizza un party con il personale per ridere e smorzare le tensioni accumulate.

3) Crea la figura del coordinatore del trattamento che é la tua igienista dentale, la figura cardine dello studio, purché adeguatamente addestrata. L’igienista intercetta le patologie che necessitano di trattamento. Il 50% dei lavori protesici nascono dalla poltrona dell'igienista.

4) Usa le immagini digitali. Videocamera intraorale va utilizzata ogni giorno su tutti i pazienti sia dall’odontoiatra che dall'igienista. Migliora la comunicazione e coinvolgono il paziente nelle scelte terapeutiche aumentando l'accettazione dei casi.

5) La presentazione dei casi clinici complessi va fatta con l'uso di immagini, modelli della bocca, radiografie digitali; dopo la presentazione a video, consegna al paziente la documentazione stampata. Ricorda la forza delle immagini.

6) Gestione del paziente .  Ampio uso di nuove tecnologie anche per rilevare le impronte, per realizzare corone. Durante la relazone ha mostrato questo strumento, una sorta di apribocca associato ad un aspiratore. Consigliato anche l’uso di occhiali protettivi per il paziente, cuffie per diffondere la musica.

7) Nuovi strumenti per l’anestesia rapida e indolore.

8) Nello studio dentistico  é importante la prima impressione, accessibilità , pulizia, confort, eleganza. Nelle sale operatorie tecnologia  avanzata l’Rx deve essere digitale, i manipoli elettrici   ad alta velocità che garantiscono una maggiore silenziosità.

9) L'igiene dentale é il cardine della prevenzione,  promuovere l'igiene fidelizza il paziente :utilizza le nuove tecnologie EMS.

10) Utilizza un software gestionale  completo per cartella clinica, segreteria, igiene, immagini e motivazione del paziente. Oggi i migliori operano in Cloud

11) Per la diagnosi di carie consiglia l'uso di Diagnodent  sopratutto in prima visita.

12) Il laser.

13) Lo strumento di diagnosi come la radiologia digitale oggi é indispensabile.

14) L’implantologia guidata dalla nuova diagnotica radiologica espande i casi di utilizzo.  Utilizza  sempre i provvisori realizzandoli utilizzando i nuovi strumenti Cad Cam che permettono di fabbricarli direttamente in studio in poche decine di minute.

15) Attrezzarsi per eseguire sbiancamenti.

16) Proponete ai pazienti il credito a consumo.

17) Segui dei corsi di formazione in management, marketing, coaching e falli seguire anche al tuo team: la cultura di impresa non fa mai male.     

18)  L'odontoiatria estetica é una branca importante.

19) Trattate le patologie dell'ATM.

20) Per il nostro futuro utilizzare con successo gli strumenti del Web 2.0, i webinar e le TV via web per  dialogare con il paziente.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitter @DavisCussotto

 

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it