Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nuove tecnologie, una scelta necessaria. Altre indicazioni dal Midwinter di Chicago
[mercoledì 27 febbraio 2013]

Charles Blair è un dentista che in occasione del Chicago Midwinter ha pubblicato questo interessante articolo sulla rivista della Chicago Dental Society. Un tempo, scrive Blair, lo studio odontoiatrico poteva avere successo anche con delle aree di inefficienza e senza l'utilizzo del marketing e delle nuove tecnologie.

Oggi no! Non é più possibile ignorare questi aspetti.

L 'inserimento di nuove tecnologie deve avvenire partendo da un Business Plan, per realizzare una perfetta integrazione e coordinazione delle varie aree dello studio e realizzare l'obiettivo di migliorare il servizio fornito e ridurre i costi.

Le tecnologie dalle quali oggi non possiamo prescindere sono:

1. Un software gestionale completo che interfaccia l'area clinica quella amministrativa dello studio.

2. Servizi elettronici. L'accesso ai pagamenti elettronici, la gestione dei sistemi di remainder appuntamenti, i software di educazione del paziente.

3. Le impronte digitali. La tecnologia è ormai matura e accessibile a un costo di 12.000 $ . Alcuni brand possono essere associati a una milling machine chairside per un sistema CAD CAM completo.

4. Il CAD CAM  completo nonostante il costo elevato della tecnologia ha un buon ritorno di investimento per una produzione di 15/20 unità al mese. Vanno considerati  poi i buoni profitti che si possono realizzare con la same-day-dentistry sopratutto nei pazienti che necessitano risanamento da amalgama con la creazione di onlay.

5. Cone Beam CT apre nuove strade per implantologia, chirurgia orale, endoonzia e ortodonzia. Il costo elevato può però avere un ritorno di investimento accettabile in uno studio multi professionale in cui operino tutti questi specialisti.

6. Ortopantomografo digitale ha oggi un costo compatibile anche per lo studio mondo professionale. Alcuni brand offrono la possibilità di implementazione vero il Come Beam CT proteggendo l'investimento iniziale.

7. La radiologia digitale, sia con il sensore che con le piastre ai fosfori, è oggi imprescindibile poiché aumenta l'accettazione del paziente.

8. Le videocamere intraorali sono anch'esse essenziali per l'accettazione dei casi e  la documentazione medico legale.

9. I rivelatori di carie accrescono l'efficienza dello studio e l'apprezzamento del paziente.

10.I kit per lo screening del Carcinoma Orale perseguono l'obiettivo della salute totale per il paziente e accrescono l'immagine dello studio.

Queste tecnologie, conclude Blair, devono possedere compatibilità e integrazione reciproca con il software gestionale. L'assistenza postvendita di questi dispositivi é fondamentale.  L'ambiente in cui ci troviamo ad operare sta cambiando, ma si aprono nuove opportunità.

Lo studio dentistico come potrà continuare a mantenersi in buona salute e crescere nel 21 secolo? Facendo i necessari investimenti per continuare ad essere competitivo si risponde Blair.

A cura di Davis Cussotto: odontoiatra libero professionista Twitte@DavisCussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it