Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Denti creati in provetta, un nuovo studio ipotizza l’utilizzo e lo Sportello dei Diritti vede già possibili risparmi per i pazienti
[martedì 12 marzo 2013]

Da tempo si parla di creare denti in provetta dalla cellule. Questa volta ad ipotizzarne un possibile impiego sono gli scienziati del King's College di Londra (lo studio è pubblicato sul Journal of Dental Research) sono riusciti a realizzare denti nuovi da cellule gengivali umane e da cellule di topi. I dentini ibridi sono poi stati impiantati nella bocca di topolini crescendo con successo.

Sino ad oggi i denti sono stati ricostruiti in laboratorio, ma sempre usando cellule staminali embrionali che però nella pratica sono difficilmente reperibili e quindi non utilizzabili.

Questa novità, sottolinea attraverso un comunicato stampa Giovanni D'Agata, fondatore dello “Sportello dei Diritti”, costituisce una nuova era per l'implantologia. I denti creati in provetta saranno usati in sostituzione di quelli malati in individui adulti anche con enorme risparmio economico per le cure dentali.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it