Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Giornata Mondiale della Salute Orale. Prada (ANDI) celebriamo l’evento ma noi dentisti ANDI sosteniamo la prevenzione 365 giorni all’anno. Pubblicato un vademecum per il paziente
[mercoledì 20 marzo 2013]

Anche ANDI partecipa alla Giornata Mondiale della Salute Orale indetta dall’FDI.

“Può sembrare inutile ricordare a noi dentisti ANDI – scrive ai soci il presidente Gianfranco Prada – l’importanza di sensibilizzare i nostri pazienti ricordando che mantenere i denti sani vuole dire contribuire a garantirsi una vita sana: attraverso il Mese della Prevenzione Dentale (quest’anno celebriamo la 33° edizione) abbiamo insegnato  agli italiani il modo corretto di effettuare l’igiene orale e dato loro la possibilità di effettuare visite preventive di controllo gratuite una volta all’anno;  con il Progetto Scuola abbiamo responsabilizzato insegnanti, genitori e studenti sull’importanza dell’uso di spazzolino e dentifricio. Ma sappiamo bene che vi sono problemi odontoiatrici ben più importanti della carie. Con l’Oral Cancer Day abbiamo fatto conoscere i danni che può causare il tumore del cavo orale ma anche come è possibile sconfiggerlo attraverso la prevenzione. La pubblicazione di un manuale specifico, in collaborazione con FDI, ci ha permesso di cominciare un percorso di sensibilizzazione contro il fumo, e non a caso sul tema la Fondazione ANDI Onlus ha organizzato un evento ad hoc ed un progetto che verrà presentato durante il 61° Congresso Scientifico ANDI in programma dal 15 al 16 novembre a Roma”.

“Ma prevenzione – continua Prada – per ANDI vuole anche dire cercare di evitare che gli italiani affidino il proprio sorriso a finti dentisti, a studi che puntano esclusivamente al profitto invece che alla salute del paziente, all’estero. Per questo l’incessante lavoro verso la sensibilizzazione della politica al fine di penalizzare abusivi e prestanome, le tante campagne informative attivate per mettere in guardia i cittadini dagli esercenti abusivi, la battaglia contro il low-cost odontoiatrico e il turismo odontoiatrico ed il sostegno del dentista libero professionista e la promozione delle cure di qualità”.

Ricordando l’importanza di giornate come quella indetta dall’FDI Prada invita gli associati a distribuire ai propri pazienti un foglio informativo creato per l’occasione.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it