Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
ENPAM rinegozia il contratto con Equitalia, risparmi per oltre 800 mila euro. La magistratura archivia il caso San Marino
[giovedì 28 marzo 2013]

La magistratura ha definitivamente archiviato il caso ENPAM–San Marino, ritenendo insussistente l’ipotesi investigativa nei confronti dell’ex Presidente dell’Ente previdenziale Eolo Parodi. Nell’estate del 2010 il Corriere della Sera aveva parlato di un “tesoretto da 100 milioni di euro” dell’Enpam “nascosto” in libretti di deposito e in conti correnti intestati alla Banca Commerciale Sanmarinese.

“Non c’era però alcun tesoretto nascosto”, sottolineano da ENPAM. “Avevamo acquistato, tramite un istituto bancario italiano residente,anche Pronti Contro Termine – cioè investimenti di breve durata – emessi dalla banca sanmarinese. Dal 2009 non sono più state fatte operazioni con istituti bancari di San Marino”.

La Guardia di Finanza aveva successivamente sollevato delle questioni di natura fiscale. La Fondazione tuttavia aveva pagato la differenza tra le imposte italiane dovute e le ritenute sanmarinesi già applicate. La procedura con l’Agenzia delle Entrate si è poi conclusa nel 2012.

E’ stata la stessa Procura della Repubblica di Roma, informa l’Ente previdenziale di dentisti e medici, a chiedere l’archiviazione del procedimento penale per asserita dichiarazione infedele, anche in considerazione della condotta tenuta dall’ENPAM a seguito delle ispezioni fiscali. Il giudice per le indagini preliminari ha chiuso definitivamente il caso con un dispositivo di archiviazione datato 26 febbraio 2013.

La Fondazione ENPAM ha rinegoziato il contratto con Equitalia per l’incasso dei propri contributi previdenziali minimi (contributi di Quota A). Per il 2013, l’agente Equitalia Nord percepirà infatti un compenso ridotto per ogni bollettino RAV emesso. Gli uffici dell’Enpam hanno calcolato che le nuove condizioni porteranno un risparmio annuo di almeno 826 mila euro.

La Fondazione ha ottenuto la rinegoziazione del contratto e la diminuzione dell’aggio pattuito in precedenza, a fronte dell’accresciuta mole di lavoro di cui i propri uffici si sono fatti carico in seguito al recente processo di riorganizzazione del gruppo Equitalia.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it