Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
L’Uomo venuto dal ghiaccio aveva la carie. Ma i suoi problemi erano certamente altri
[giovedì 11 aprile 2013]

Ötzi l’uomo primitivo vissuto cinquemila anni fa ritrovato nei ghiacci ed ora in un museo a Bolzano tra i tanti problemi soffriva anche di carie.

A stabilirlo un gruppo di medici ricercatori dell’Università di Zurigo che attraverso una Tac hanno studiato il corpo di Ötzi individuando una dentatura pessima a causa della sua alimentazione, zuppa di cereali e pane.

La Tac ha potuto constatare che Ötzi aveva un alto numero di patologie del cavo orale e problemi ai denti come carie ed una profonda abrasione dei denti. I denti diatorici erano affetti da parodontite. La Tac ha evidenziato anche un trauma a uno dei suoi denti anteriori. E ci mancherebbe se non l’avesse avuto visto che per il povero Ötzi gli incisivi erano dei veri e propri utensili.

Ötzi, vissuto 5.300 anni fa quando è morto, forse ucciso, aveva 46 anni.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it