Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Scarica Allegato: Scarica la carta per milgiorare la salute FDI/AIO

Da FDI la Carta per migliorare la salute generale dal dentista, da maggio nei 7 mila studi dei dentisti AIO. A presentarla uno dei suoi ideatori il dott. Seeberger
[martedì 23 aprile 2013]

Dal dentista non solo per curare i denti ma per conservare in salute tutto l’organismo. E’ questo l’assunto che da qualche tempo molte società scientifiche ed associazioni di categoria cercano di fare passare nell’opinione pubblica cercando di spiegare che una cattiva salute orale comporta problemi di salute generale come ammalarsi di cuore o di diabete, o di un ictus.

Ora l’FDI (Fédération Dentaire Internationale) presenta la “Carta per migliorare la salute” (la scaricate dal link in alto) nata, spiegano da AIO, incrociando le statistiche sulla compresenza paradentosi-diabete e paradentosi-cardiopatie e realizzata da un pool di odontoiatri di caratura internazionale guidato dal dottor Gerhard Seeberger, past-president AIO ed ERO.

“E’ un questionario che ci consente di monitorare nel paziente la presenza di patologie che possono essere concause di affezioni odontoiatriche o possono a loro volta esserne peggiorate per via dei fattori infiammatori rilasciati, ad esempio, da placca e gengiviti”, spiega il dott. Seeberger attraverso un comunicato stampa. 

“Con una semplice schedina è possibile conoscere età, sesso, misure del paziente, indice di massa corporea ed eventuali scostamenti dai parametri normali. E ci è possibile condividere con i nostri utenti e i loro medici curanti i valori di fattori di rischio come obesità, pressione arteriosa, glicemia, colesterolo, oltre che lo stato delle patologie odontoiatriche”.

La scheda, che ogni dentista terrà come cartella clinica informatizzata da aggiornare nel tempo, sarà distribuita su carta in Italia –primo paese a diffonderla - già da maggio: se ne occuperanno per ora gli oltre 7.000 dentisti associati AIO.

“L’obiettivo è condividerla tra i dentisti sparsi sul territorio, affinché siano al corrente di importanti co-morbilità che oggi hanno le competenze per scoprire, segnalare, valutare e –per la loro parte di competenza – prendere in cura”, continua Seeberger.

Sul retro della scheda un mini questionario va nel dettaglio degli stili di vita, valutando con domande a triplice risposta eventuali punti deboli del paziente (poco sport, fumo, alcol, dieta erronea) e chiedendogli, come si fa già in alcune sperimentazioni di medicina generale (Chronic related groups in Lombardia), un piano per migliorarsi entro un tempo-target.

“La Carta spiega il presidente AIO Pierluigi Delogu-  è insieme alle Linee Guida ministeriali sulla prevenzione una delle gambe su cui poggia il programma di comunicazione AIO con i pazienti di quest’anno. Solo facendo prevenzione a tutto tondo i pazienti odontoiatrici hanno la garanzia di curarsi meglio, non solo dal punto di vista che ci compete che è la salute orale e dentale, e di spendere meno. Forse spendere proprio quanto vogliono”.  


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it