Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
ENPAM aggiorna il proprio codice etico
[giovedì 2 maggio 2013]

Dopo la prima stesura che risale al 2008 la Fondazione ENPAM ha aggiornato il proprio Codice etico.

Il testo, spiegano dalla Ente di previdenza di medici e dentisti si adegua alla legislazione nazionale anticorruzione, approvata dal Parlamento a fine 2012.

“Questa versione aggiornata del Codice –spiega il presidente ENPAM Alberto Oliveti- è frutto di un lavoro di condivisione tra il Consiglio di amministrazione, il Collegio sindacale, il Comitato di controllo interno e da una commissione consiliare appositamente costituita. In questo modo il codice rafforza la funzione strategica delle disposizioni sui comporta- menti tenuti da tutti i destinatari”.

In questa nuova versione sono stati approfonditi argomenti come il riciclaggio, l’integrità morale dei fornitori e dei collaboratori, i protocolli di legalità e i patti di integrità. I destinatari del codice etico avranno il dovere di applicarne i principi.

Il Comitato per il controllo interno (struttura esterna e indipendente rispetto alla Fondazione, attualmente presieduta da un magistrato della Corte dei conti) avrà il compito di occuparsi della fase di monitoraggio e di attuazione del nuovo codice e potrà utilizzare specifiche iniziative di formazione e informazione sulla materia.

I componenti del Consiglio di amministrazione dell’ENPAM, i dipendenti e i dirigenti dovranno dichiarare di aver ricevuto il nuovo codice e di averlo letto e condiviso in ogni sua parte. Saranno vincolati al nuovo codice anche i fornitori e i collaboratori della Fondazione e il personale della società controllata Enpam Real Estate.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it