Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
In Piemonte, in media, si aspetta quasi un anno per la prima visita odontoiatrica
[giovedì 9 maggio 2013]

La Regione Piemonte è una di quelle che da molti anni offre ai residenti un completo servizio di assistenza odontoiatrica. Rivolgendosi agli ambulatori territoriali della propria Asl è possibile ottenere le principali prestazioni odontoiatriche, protesica e l’ortodonzia compresa. Le prestazioni sono gratuite per i pazienti esenti mentre viene richiesto un ticket agli altri. Per la protesica, tutti gli assistiti contribuiscono per il costo di realizzazione (la quota spettante al laboratorio convenzionato): in media 300 euro per una protesi scheletrata, qualcosa meno per una protesi totale.

Tutto bene quindi.

Non proprio visti i tempi di attesa nelle principali Asl piemontesi. Secondo quanto pubblicato sul sito della Regione Piemonte le attese per ottenere una prima visita dei capoluoghi di provincia,  variando dai 250-200 giorni di attesa a Torino, Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, ai 138 di Novara con punte meno estenuanti in alcuni poliambulatori di Provincia, dove però vengono effettuate prestazioni minime.

Bisogna segnalare, ci spiegano da alcune Asl, che una volta presi in carico i pazienti le successive sedute per le cure vengono programmate settimanalmente e che in molti ospedali pubblici è attivo il servizio di emergenze odontoiatriche a tempo zero, ma l’obiettivo è attenuare il male o estrarre il dente.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it