Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il Cad Cam diventa materia d’ insegnamento per i futuri odontotecnici. Progetto pilota ANTLO al Giorgi di Lucca
[giovedì 16 maggio 2013]

Le tecnologie Cad Cam stanno cambiando il modo di realizzare i dispositivi protesici ma questi sono sole degli strumenti, dietro ci deve essere un operatore abilitato e preparato per poterli progettare e realizzare secondo la prescrizione del clinico e quanto indicato dalle normative comunitarie.

Quindi la necessità è avere odontotecnici preparati anche su queste tecnologie. Con questo obiettivo l’Istituto professionale per l’industria e l’artigianato “Giovanni Giorgi” di Lucca è l’ANTLO hanno pensato di organizzare un percorso scolastico per preparare i futuri odontotecnici all’utilizzo di queste tecnologie.

“Un corso rivolto agli studenti a cui sarà abbinato, parallelamente, uno per odontotecnici già diplomati”, ci spiega Massimo Maculan presidente nazionale ANLTO.

“La progettazione e la realizzazione tecnica del dispositivo medico su misura secondo la prescrizione clinica -continua Maculan- è responsabilità dell’titolare di laboratorio odontotecnico; per questo anche i futuri odontotecnici devono avere una preparazione adeguata anche sulle nuove tecnologie”.

Il progetto è uno dei primi in Italia che inserisce l’utilizzo del Cad Cam all’interno del percorso formativo dell’odontotecnico. “Stiamo cercando di esportarlo in altre zone d’Italia, e questo sarà possibile sole se le aziende che producono queste apparecchiature ci supporteranno”.

Il progetto sarà presentato sabato 18 presso l’l'auditorium di S. Micheletto di Lucca.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it