Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Nuove soluzioni di welfare per le professioni sanitarie, se ne parla domani ad un convegno a Milano
[giovedì 16 maggio 2013]

Le nuove soluzioni per il welfare delle professioni sanitarie saranno al centro del dibattito organizzato nell’ambito dell’edizione 2013 della Giornata nazionale della previdenza e in programma per venerdì 17 maggio a Milano in Piazza degli Affari 6, nella sede della Borsa italiana. All’incontro, che si terrà nella sala Blu di Palazzo Mezzanotte e il cui inizio è previsto per le 9.30, parteciperanno i presidenti dell’Enpam, Alberto Oliveti, quello dell’Enpav, Gianni Mancuso, e dell’Onaosi, Serafino Zucchelli. Modererà ladiscussione Francesco Verbaro. Previsti gli interventi dei rappresentanti di Assicurazione Generali,Unisalute, Emapi e Casagit.

Dopo una ricognizione sulle forme di tutele già esistenti per i professionisti delle Salute, i relatori daranno luogo ad una tavola rotonda in cui dibatteranno delle proposte per un futuro all’insegna di un welfare integrato e polifunzionale. Al centro dell’attenzione vi saranno le idee per nuove forme ed interventi assistenziali, le politiche di long term care e le convenzioni con soggetti partner.

“Sviluppare una visione integrata di welfare – anticipa il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti è una esigenza evidente di fronte all’evoluzione delle dinamiche professionali e demografiche. Individuando le sinergie tra le Casse delle professioni sanitarie, puntiamo a incrementare servizi e interventi a beneficio dei nostri iscritti. Il nostro compito dovrà essere quello di accompagnare il lavoratore lungo l’intero arco della sua vita e della sua progressione professionale. Questo vuol dire che il professionista deve sentirsi tutelato sia in vista della vecchiaia ma anche nel corso della sua attività, avendo al suo fianco un Ente in grado di intervenire nel caso sorgano dei problemi che gli impediscano di lavorare”.

Una prospettiva condivisa dal presidente dell’Enpav, Gianni Mancuso.

“ La A di assistenza delle Casse – spiega il presidente della Cassa dei veterinari – ha acquisito sempre maggiore importanza in questi ultimi anni. L’ombrello di welfare delle Casse privatizzate è l’unico di cui godono i professionisti italiani, e un’offerta integrata da parte delle Casse di settore, con l’allargamento delle platee, porterà ad un’offerta maggiormente ampia e diversificata. Gli enti dei professionisti – conclude Mancuso – dimostrano così, ancora una volta, il proprio senso della buona gestione e la tendenza alla razionalizzazione dei costi”

La Giornata Nazionale della Previdenza è un evento dedicato al mondo delle pensioni e del welfare, gratuito e aperto a tutti. La manifestazione, in programma dal 16 al 18 maggio a Milano in Piazza degli Affari 6 – nella sede della Borsa Italiana – è giunta quest’anno alla sua terza edizione.

A cura : Ufficio Stampa ENPAM


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it