Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Il fisco può sequestrare, al dentista accusato di evasione, il computer
[venerdì 17 maggio 2013]

Lo ha sancito la Corte di cassazione con la sentenza n. 21103 del 16 maggio 2013 intervenendo sul ricorso presentato da un odontoiatra che durante un controllo era stato accusato di evasione fiscale e si era visto sequestrare tutto il materiale informatico, fra cui tutte le pen drive e i computer dello studio.

Per i militari il dentista avrebbe potuto formattarli e per cancellare i dati, per l’odontoiatra, invece, non esiste una pertinenza fra questi oggetti e la misura.

La Cassazione invece sostiene la legittimità del sequestro anche se questo deve essere valutato nella prospettiva di un giudizio di merito sulla fondatezza dell'accusa. In questo caso è stato ritenuto concreto il rischio di una formattazione dei supporti informatici e quindi legittimo il sequestro.


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it