Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Da domani i dentisti dell’ANDI sensibilizzano, in piazza ed in Tv, sulla prevenzione del tumore del cavo orale grazie all’Oral Cancer Day. Per un mese vite gratuite preventive
[venerdì 17 maggio 2013]

Torna domani sabato 18 maggio nelle principali piazze d'Italia l'Oral Cancer Day, l'appuntamento organizzato dalla Fondazione ANDI Onlus, con il Patrocinio del Ministero della Salute, giunta alla settima edizione, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sulla fondamentale importanza di una diagnosi precoce nel combattere questa grave patologia.

Il carcinoma orale è l’ottava forma tumorale più diffusa al mondo. In Italia colpisce ogni anno 6.000 persone con un tasso di mortalità, a 5 anni dalla diagnosi, di oltre il 70%.

Simili dati sono dovuti al fatto che il tumore del cavo orale è troppo spesso scoperto in ritardo. È per questo che un'adeguata prevenzione e soprattutto una diagnosi precoce, possono fare un'enorme differenza. Quando il carcinoma è rilevato e curato nella sua fase iniziale, è possibile ottenere una guarigione completa e avere uno standard di sopravvivenza dell’80%, consentendo inoltre interventi meno invasivi per il volto e per il cavo orale.

Tra i fondamentali fattori di rischio per l’insorgere del tumore del cavo orale sono il fumo e l’abuso di bevande alcoliche e superalcoliche. In particolare, l’associazione di entrambi espone a un rischio di ammalarsi di oltre 20 volte superiore rispetto a quello di un non fumatore-bevitore.

Come nelle scorse edizioni saranno allestiti in moltissime piazze italiane gli oramai famosi gazebo bianchi dove i dentisti ANDI parleranno direttamente con i cittadini per sensibilizzarli sui fattori di rischio e gli stili di vita da adottare per prevenire questa terribile neoplasia.

Dal 20 maggio al 20 giugno i dentisti ANDI volontari effettueranno visti di controllo preventive gratuite.

“Oltre alle iniziative indirizzate ai cittadini –spiegano dalla Fondazione ANDI-  l’Oral Cancer Day per Fondazione ANDI e ANDI significa anche rivolgersi direttamente agli odontoiatri italiani con lo scopo di far crescere in loro una maggiore consapevolezza dell’importante ruolo che rivestono per la salute orale e generale. Proprio a loro è infatti dedicato il secondo modulo del corso di aggiornamento continuo triennale “5 minuti per salvare una vita” sulla piattaforma FAD ANDI che affronta in modo specifico sia il tema del riconoscimento delle popolazioni a rischio di carcinoma orale, sia le attuali tecniche per la diagnostica tumorale precoce. Il corso è gratuito per tutti coloro che aderiranno all’Oral Cancer Day entro il 17 maggio. Requisito necessario per poter accedere a questo secondo modulo è aver svolto il primo, ancora disponibile online in forma gratuita. Ognuno dei due moduli è accreditato ECM con 13,5 punti”.

Oral Cancer Day è anche un appuntamento mediatico che permette di parlare di odontoiatria su televisioni e giornali.

Tra i tanti appuntamenti previsti per domani segnaliamo la trasmissione televisiva dal titolo “L’impronta”- in onda dalle ore 9 di sabato 18 maggio su  Sky, sul canale 913, e su ITALIA 53 sul digitale terrestre al canale 53- presenti in video il presidente ANDI Gianfranco Prada e quello della  Fondazione ANDI Onlus Evangelista Mancini.

 


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it