Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Come utilizzare YouTube per promuovere lo studio dentistico: ultime tendenze USA
[giovedì 23 maggio 2013]

Se Ryan Gosling, idolo delle teenagers di mezzo pianeta, entra nel tuo studio per la detartrasi occorre filmare alcuni spot della seduta di igiene e affidare il tutto a YouTube. Pare che vadano benissimo  anche i figli le fidanzate e altri parenti stretti delle celebrità del momento.

Su YouTube c’è la possibilità che il video diventi “virale” in una notte, ossia acquisti popolarità attraverso lo scambio su internet, principalmente attraverso siti di video sharing, social media e le  email.  

Il tuo  video opportunamente brandizzato potrebbe subire il destino di “ Rebecca Black“ cantante statunitense divenuta famosa in tutto il mondo con il suo singolo Friday  postato su YouTube  a superare i 166 milioni di visualizzazioni in 3 mesi. Per Google “Rebecca Black” è  indicata come la ricerca “in più rapida ascesa” del  mondo.

Il modello “Rebecca” ci dimostra che non necessariamente il video deve piacere a tutti (like con pollice in su)  anzi un po’ orripilazione (pollice in giù) contribuisce alla viralizzazione  e quindi  nel nostro caso alla diffusione del brand “studio dentistico”. 

Sono tre le caratteristiche del video di successo secondo gli esperti:

1) la presenza di una celebrità: ovviamente  se vivi  in una realtà non metropolitana e non hai  pazienti vip può andare bene anche l’insegnate di motoria di tuo figlio, l’assessore tuo comune o l’amministratore di condominio (occhio al consenso per le riprese).

2) l’umorismo utile è la  parodia: coinvolge e si presta ad essere condivisa con facilità.

3) l’ unicità la spontaneità e la freschezza del video, sono caratteristiche importanti.  Questo video “David after Dentist” è diventato un fenomeno paradigmatico della viralizzazione sul web. 

Girato nel 2008 dal papà David mentre rientrava a casa dopo l’avulsione di un dentino sopranumerario. Ad oggi conta 118 milioni di visualizzazioni. 

Quindi pronti a girare in studio con telecamera o telefonino e buon lavoro  con YouTube !

A cura di: Davis Cussotto odontoiatra libero professionista Twitter @daviscussotto


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it