Come utilizzare YouTube per promuovere lo studio dentistico: ultime tendenze USA
[giovedì 23 maggio 2013]
Se Ryan Gosling, idolo delle teenagers di mezzo pianeta, entra nel tuo studio per la detartrasi occorre filmare alcuni spot della seduta di igiene e affidare il tutto a YouTube. Pare che vadano benissimo anche i figli le fidanzate e altri parenti stretti delle celebrità del momento.
Su YouTube c’è la possibilità che il video diventi “virale” in una notte, ossia acquisti popolarità attraverso lo scambio su internet, principalmente attraverso siti di video sharing, social media e le email.
Il tuo video opportunamente brandizzato potrebbe subire il destino di “ Rebecca Black“ cantante statunitense divenuta famosa in tutto il mondo con il suo singolo Friday postato su YouTube a superare i 166 milioni di visualizzazioni in 3 mesi. Per Google “Rebecca Black” è indicata come la ricerca “in più rapida ascesa” del mondo.
Il modello “Rebecca” ci dimostra che non necessariamente il video deve piacere a tutti (like con pollice in su) anzi un po’ orripilazione (pollice in giù) contribuisce alla viralizzazione e quindi nel nostro caso alla diffusione del brand “studio dentistico”.
Sono tre le caratteristiche del video di successo secondo gli esperti:
1) la presenza di una celebrità: ovviamente se vivi in una realtà non metropolitana e non hai pazienti vip può andare bene anche l’insegnate di motoria di tuo figlio, l’assessore tuo comune o l’amministratore di condominio (occhio al consenso per le riprese).
2) l’umorismo utile è la parodia: coinvolge e si presta ad essere condivisa con facilità.
3) l’ unicità la spontaneità e la freschezza del video, sono caratteristiche importanti. Questo video “David after Dentist” è diventato un fenomeno paradigmatico della viralizzazione sul web.
Girato nel 2008 dal papà David mentre rientrava a casa dopo l’avulsione di un dentino sopranumerario. Ad oggi conta 118 milioni di visualizzazioni.
Quindi pronti a girare in studio con telecamera o telefonino e buon lavoro con YouTube !
A cura di: Davis Cussotto odontoiatra libero professionista Twitter @daviscussotto
|