Chi Siamo Iscriviti Archivio L'Esperto risponde Archivio SOle 24 Ore Odontoiatria  
Antitrust e CAO Nazionale: obiettivo comune per la tutela dei pazienti-consumatori
[giovedì 23 maggio 2013]

Tutelare i cittadini di fronte a messaggi aggressivi che possono risultare non trasparenti o addirittura ingannevoli, con tutte le conseguenze negative che si possono riscontrare per un’efficace informazione sanitaria: è l’obiettivo comune di Odontoiatri e Antirust, emerso dopo l’incontro di ieri fra il Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, Giovanni Pitruzzella, e il Presidente della Commissione Albo Odontoiatri della FNOMCeO, Giuseppe Renzo, che ha permesso un primo confronto sulle varie questioni riguardanti il ruolo e le funzioni delle due istituzioni in riferimento ai messaggi di pubblicità dell’informazione sanitaria.

L’Antitrust e l’Ordine, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, hanno espresso la volontà comune di “collaborare per garantire il libero esplicarsi della concorrenza che non può, però, tradursi in una diffusione di messaggi scorretti ed ingannevoli che possono realmente porre in pericolo la salute pubblica”.

Nel campo medico e odontoiatrico, del resto, la tutela dei cittadini deve essere particolarmente attenta, considerata la ”asimmetria informativa” fra chi produce la “pubblicità” e chi ne è destinatario, che fatalmente penalizza i cittadini-consumatori di fronte a messaggi che spesso non vengono pienamente compresi.

Pitruzzella e Renzo hanno poi condiviso l’opportunità di proseguire nel dialogo anche su altre problematiche estremamente complesse e penalizzanti per la salute, come ad esempio quella relativa al tema dell’esercizio abusivo delle professioni sanitarie.

A cura: Ufficio Stampa FNOMCeO


Riproduzione vietata Ritorna alle notizie
Aiutaci a mantenere viva l'informazione de ildentale: abbonati

 
Questo sito utilizza cookie di profilazione propri e di altri siti per inviare all'utente comunicazioni commerciali in linea con le preferenze manifestate durante la navigazione.
AVVISO: D-Press sas informa che, accedendo al sitowww.ildentale.it l'utente acconsente all'uso dei cookies per le finalità sopra indicate.
Proprietà D-Press sas PI:01362010058 redazione@ildentale.it